Home Dal Territorio Scalata alla Morgia Pietra Martino per dire No all’eolico nel territorio...

Scalata alla Morgia Pietra Martino per dire No all’eolico nel territorio del Parco

414

Pietra Martino è un monolite spettacolare che si erge isolato nei campi nel territorio di Salcito, nel cuore del Parco delle Morge Cenozoiche. Per le sue caratteristiche di isolamento, pregio paesaggistico e presenza di specie rare è inserita all’interno del S.I.C. “Torrente Rivo”. Da anni l’ASD Orizzonti Verticali (www.orizzontiverticali.it), la Guida Alpina Riccardo Quaranta (www.riccardoclimbing.com) e il neo-nato “Parco delle Morge” (www.parcodellemorge.it) lavorano alla valorizzazione turistico-sportiva di questo luogo.

Quella di domenica 6 novembre sarà una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze di Pietra Martino in cui si avrà la possibilità di raggiungere a piedi la “morgia” , salire sulla sua cima attraverso un breve e divertente percorso ed ascoltarne la storia, geologica e antropica. Si parlerà anche della minaccia “eolico selvaggio” che recentemente si è affacciata alla ribalta delle cronache, per la volontà di erigere un macro aerogeneratore in territorio di Bagnoli del Trigno, nel cuore Parco delle Morge . Nella seconda parte della giornata chi vorrà potrà provare l’arrampicata sportiva proprio ai piedi della pietra ed in totale sicurezza. L’incontro è ovviamente aperto a tutti gli sportivi che già praticano arrampicata e che con la loro presenza vorranno sostenere l’iniziativa e la diffusione di una giusta cultura di uso e fruizione del territorio mediante attività eco-sostenibili.
Domenica 6 Novembre, ore 9:30

Ritrovo presso distributore di benzina Total-Erg sulla SP15 in prossimità del bivio per Salcito) e trasferimento verso il parcheggio.

Ore 10:00
Passeggiata lungo il sentiero che conduce alla morgia, salita sulla sua cima; tè e piccolo dibattito con Roberto Colella, Davide Vitiello e Rocco Cirino (Parco delle Morge) sui pericoli dell’eolico selvaggio.

Ore 12:00-15:00
Prove di arrampicata sportiva su roccia per chi non ha mai provato questa splendida disciplina e voglia farlo in totale sicurezza e in una location d’eccezione.

Quota iscrizione
L’attività di escursionismo e di visita alla cima di Pietra Martino è totalmente gratuita, al fine di promuovere al massimo la conoscenza geografica e storica del nostro territorio, delle attività outdoor e di una coscienza ecologica. L’attività di arrampicata prevede una quota di iscrizione di 10,00 euro/persona per l’uso del materiale tecnico, integralmente fornito. E’ necessario iscriversi scrivendo a [email protected]
Per chi vorrà ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta volontaria che sarà adoperata per i lavori di manutenzione del sito.
Le attività di escursionismo e di arrampicata saranno svolte sotto la supervisione della Guida Alpina che quindi ne assicurerà i massimi standard di sicurezza e professionalità.

Commenti

commenti

Commenti

commenti