Emergenza neve nel canile di Ripabottoni. Precisazioni dal Servizio Veterinario dell’Asrem

Il Servizio Veterinario dell’Asrem UOC Sanità Animale comunica che la situazione sanitaria dei cani ospitati presso il canile di Ripabottoni è sotto controllo. In data 09 gennaio, dalle ore 8:30 alle ore 11:30, due Medici Veterinari dell’ASReM hanno visitato i cani ospitati nel canile rilevando buone condizioni generali di salute e nessun caso di morte . Per un soggetto in età avanzata, viste le condizioni climatiche, è stato disposto il trasferimento nel locale annesso all’ambulatorio. Contemporaneamente, il gestore ha provveduto a liberare, con mezzi meccanici, gli spazi antistanti i box e, con l’ausilio del prezioso contributo dei volontari, nel frattempo accorsi, i cani sono stai accuditi e rifocillati con cibo ed acqua.
Lo scrivente Servizio Veterinario sarà presente nel canile nei prossimi giorni al fine di assicurare le cure sanitarie necessarie a superare l’emergenza neve.
Si sottolinea che il canile in questione è da tempo oggetto di particolare attenzione da parte di questa Unità Operativa dell’ASReM, da quando l’Ente proprietario della struttura, la “Comunità Montana Cigno Valle Biferno”, è stato dismesso. Infatti, sono state in precedenza impartite prescrizioni e raccomandazioni atte a sopperire alla carenza di manutenzione straordinaria conseguente alla soppressione della Comunità Montana e sono state richieste delucidazioni in merito al nuovo interlocutore cui rapportarsi al posto della predetta Comunità Montana.
Si comunica sin d’ora che il servizio veterinario nei prossimi giorni detterà precise indicazioni ai gestori e ai comuni dove insistono canili di munirsi di piani di emergenza, compresa l’emergenza neve, che prevedano la dotazione di mezzi e personale onde evitare situazioni di pericolo dei cani detenuti. (foto di repertorio)

Il Direttore del Servizio
Dott. Nicola Rossi

Commenti Facebook