Atto poetico per Alda Merini, la musa dei navigli. Da Montagano il collegamento con Red Ronnie

767

aldamAlda Merini, la poetessa che fa della sua condizione di malata di vita la ragione per uscire dalla dicotomia apparire/essere, non può rimanere costretta in angoli della mente perché la memoria, pur celebrando i contorni del ricordo, può non bastare. Da qui il senso di intervento affinché il cuore di una lezione di arte, mista ad esistenza, pulsi ancora distintamente al centro del nostro universo interiore. Il “male di vivere” è sempre segno dei tempi. Martedì 15 aprile 2014 viene presentato, L’ATTO POETICO per ALDA MERINI la musa dei navigli.

Il progetto, nel collidere fra “duraturo” ed “usa e getta”, omaggia la poetessa del novecento come icona pop in viaggio fra ambienti permeabili e mondi senza chiave: il segno, il tratto, il suono, la voce, la parola, il verso, la musica. Beblack, brand di abbigliamento, ricorda Alda Merini realizzando una proiezione visivo-letteraria del volto della ragazzetta milanese stampato sul bianco di una t-shirt; Radioscilla, formazione musicale, esce con iltributo di un cd singolo dal titolo “VenereA”. Il brano, coprodotto da Francesco Arpinocon Roberto Napoletano, vanta la presenza straordinaria del trombettista Paolo Fresu e la partecipazione della vocalist Diana Del Bufalo. 

La t-shirt può essere acquistata dal 15 aprile, con in omaggio il cd singolo, sul sito www.beblack.net. I proventi della distribuzione via web della maglietta/opera sono destinati all’Impresa Cooperativa Sociale Integrata e Autistica “G. Garibaldi” che opera in Roma.

L’evento sará seguito da diversi media nazionali. Primo a interessarsene Red Ronnie. Infatti lunedì 14 aprile alle 21,30 il Club studio Pachamama di Montagano e la band campobassana Radioscilla saranno ospiti della storica trasmissione Roxy Bar in onda sulla web tv, la roxy tv, del noto esperto musicale e conduttore tv. Nel corso di un collegamento Skype con Montagano sará presentato l’atto poetico dedicato alla presenza dal colletivo Pachamama Club Studio e da Radioscilla.

La COOP. SOCIALE INTEGRATA E AUTISTICA G. GARIBALDI – RADIOSCILLA COLLETTIVO CULTURALE “PACHAMAMA CLUB STUDIO” PRESENTANO ATTO POETICO per ALDA MERINI la musa dei navigli in partenariato con: Fondazione Alda Merini – Paolo Fresu – Diana Del Bufalo – Francesco Arpino Borghi Artistici srl – Coop. Prassi e Ricerca – Democrazia Solidale La Rete delle Reti Femminile – Beblack

[email protected]
[email protected]

Commenti Facebook