Terzo appuntamento di Termoli Musica con l’orchestra di flauti ‘A.Toscanini’

Prosegue la stagione concertistica ‘Termoli Musica’. Il terzo appuntamento della rassegna musicale si terrà domenica 8 novembre alle ore 18,00 al Cinema Sant’Antonio e vedrà protagonista l’orchestra di flauti ‘A. Toscanini’ diretta dal maestro Paolo Totti. Si tratta della prima orchestra italiana stabile con Direttore ad utilizzare l’intero Consort della famiglia del Flauto traverso, è nata nel 2003 e vanta più di 200 concerti in tutta Italia e ripetute tournèe tra le quali quelle per i Centri Italiani di Cultura di Tunisia, Francia, Germania e Spagna.
Dedicataria di brani contemporanei da parte di Giovanni Veneri, Angela Montemurro, David Fontanesi, Cristina de Santi, Ak2Deru, l’Orchestra spazia dalla musica rinascimentale a sperimentazioni con il Teatro dei registi Gabriele Ciaccia ed Agostino De Angelis e con le arti visive di Paola Marzano.Vanta collaborazioni con R.Bifulco, E. Rossfelder, G.Touvron, N. Mazzanti, PeterLukas Graf, P. Nese.l’incisione di due dischi per l’etichetta Alfamusic il primo dei quali (Vientos Y Cuerdas) è la prima incisione italiana di un’orchestra di flauti non autoprodotta nella storia della discografia, mentre il II (con il grande GuyTouvron alla tromba) è stato presentato su Radio Vaticana e Rai Radio 3 ed è realizzato in totale beneficenza per l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.
Riconosciuti ed inseriti come uno dei 40 Ensemble giovanili italiani che possono fregiarsi di tale titolo nel “Sistema dei cori infantili e delle Orchestre Giovanili Italiane”, l’Ensemble è attualmente all’opera per la realizzazione del Gran Galà del Flauto 2015, in sinergia con la Magna GraeciaFluteChoir, con il quale è stato possibile portare al gemellaggio istituzionale su base musicale le Province di Catanzaro e l’Aquila. Ultimo fiore all’occhiello dell’Ensemble aver avuto il grandissimo onore di accompagnare in concerto Peter-Lukas Graf, considerato uno dei massimi flautisti viventi ed ultimo allievo di Marcel Moyse.
PAOLO TOTTI è nato e si è formato a Roma compiendo gli studi musicali di Flauto Traverso a pieni voti al Conservatorio Santa Cecilia e laureandosi in filosofia con 110 e lode all’Università La Sapienza. Autore di Saggi monografici, articoli di rivista, revisioni e Metodi, è Presidente Emerito della Associazione Arturo Toscanini di Avezzano ed al contempo il Fondatore e Direttore stabile dell’orchestra “I Flauti di Toscanini” per la quale cura tutte le trascrizioni. Ha al suo attivo più di 1200 concerti in tutto il Mondo, gli ultimi dei quali come Direttore al fianco di solisti del calibro di Emmanuel Rossfelder, il Trio Cardoso, GuyTouvron, Nicola Mazzanti, PeterLukas Graf. Ha inciso 6 Cd sempre con musiche in prima assoluta mondiale, gli ultimi due dei quali realizzati con I Flauti di Toscanini per l’Etichetta Discografica Alfamusic.
Collabora stabilmente con “Il Teatro dei Colori” per il quale ha composto l’operina “Il Pifferaio Magico” per flauto e colori, singolare sperimentazione di Teatro Nero, rappresentata in tutta Italia. CHRISTIAN PIO NESE nasce a Campobasso nel 2007. Inizia a studiare l’ottavino con il padre a circa 3 anni e a 6 anni partecipa ai primi concorsi che vince senza soluzione di continuità. Il suo primo
Premio assoluto lo riceve al 12° Concorso internazionale di Caramanico Terme nel 2013 seguito da un altro primo premio assoluto “categoria prime note” al concorso Mirabello in Musica. Nel 2014 ottiene al 10° Concorso Nazionale di Barletta è Primo Premio assoluto e vince il Premio Musica Italia. Inizia a gareggiare nelle categorie superiori e riporta un Primo Premio nella al Concorso Mirabello in Musica con in giuria il famoso ottavinista Bruno Paolo Lombardi, un 2° Premio al concorso internazionale “Lenote sinfonie” di Castel Ritaldi (PG) e 3° premio (1° e 2° non assegnato) al Concorso Euterpe di Roma. Nel 2015 ha riportato il primo premio al Concorso Nazionale “Umberto Giordano” di Foggia ed il Primo Premio assoluto al 14° Concorso internazionale “P. Barrasso” di Caramanico Terme. Sempre nel 2015, categoria solisti tutti gli strumenti musicali nati dal 2006, vince il Primo Premio alla 7° Rassegna Musicale “I Giovani e l’Arte” di Roma organizzato dall’Epta-Italy (European Piano Teachers Association) presieduta da Marcella Crudeli con la seguente motivazione: “Elemento che dimostra di possedere grandi qualità sia tecniche che musicali. Padronanza degli attacchi e disinvoltura allo strumento, con lo studio e lo sviluppo delle sue notevolissime qualità, otterrà sicuramente dei grandi risultati”.Allievo effettivo alleMasterclass del “2° Internazional “Piccolo Summer Camp” 2015 di Grado sotto la guida dei maestri N. Mazzanti (Maggio Musicale Fiorentino), S. Jackson (Los Angeles Philarmonic), M. Debeljak(Opera di Stato di Dubiana) e G. Paciello (Teatro alla Scala di Milano) che ne hanno apprezzato le grandi doti musicali partecipando con successo al saggio finale. Si è esibito nell’ambito delle masterclass di Giuseppe Nese e P. L. Graf. Ha fatto parte dell’orchestra di flauti del FALAUT Campus 2015 diretta dal M° Enzo Caroli. Ha tenuto concerti con l’Orchestra di Flauti “A. Toscanini” e dal 2014 è ottavinista nella Banda dell’Adriatico Città di Termoli.
I MUSICISTI
Annamaria Lanciani,Ottavino
Paolo TottiLuigi Rodorigo e Mauro Baiocchi, Flauti I
DirettoreMarcella Piccinini e Chiara Pacifico, Flauti II
Christian Pio NeseAlberto Massari e Fabrizia Urbani, Flauti III
OttavinoSolistaMarica Tirone e Emilio B. Incerto, Flauti in Sol
Giulia Cellini e Ida Paris, Flauti Bassi
Francesca Grosso, Flauto contrabbasso
IL PROGRAMMA
Un … Soffio di Musica italiana
Claudio Monteverdi Toccata da “Orfeo”
Domenico Cimarosa Ouverture da “Il Matrimonio Segreto”
Vincenzo Bellini Sinfonia da “Norma”
Gaetano Donizetti Concertino per Flauto in Do magg.
Largo – Allegro
Ottavino solista: Christian Pio Nese
Gioacchino Rossini Ouverture da “L’Italiana in Algeri”
Giuseppe Verdi Sinfonia dal “Nabucco”

Commenti Facebook