Sostenibilità ed efficienza energetica, seminario a Termoli di Bureau Veritas

988

Sostenibilità ed efficienza energetica. Come centrare questi due target. In partnership con Italia Scuole, con il patrocinio dell’Assessorato attività produttive della Regione Molise e del Consorzio Sviluppo Industriale Valle del Biferno (Termoli), Bureau Veritas Italia organizza il 18 Maggio 2016 a Termoli, presso AUDITORIUM COSIB DEL CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE, via Enzo Ferrari, un seminario che si rivolge in particolare a grandi imprese e imprese a elevato consumo energetico, aziende del settore power, pubbliche amministrazioni, esco, energy manager, consulenti e ogni organizzazione che intenda gestire i propri consumi nell’ottica della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Oggetto del convegno (a partecipazione gratuita, previa iscrizione entro il 12 maggio) sarà il quadro di riferimento e gli strumenti che consentono la gestione responsabile dell’energia e dell’ambiente anche nell’ottica del recepimento in Italia della Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, e in particolare dell’articolo 8 della Direttiva che fissa precisi obblighi in materia di diagnosi energetica (da fare utilizzando società di servizi autorizzate (ESCO) o professionisti (Esperti in Gestione dell’Energia EGE o Auditor Energetici) dotati di specifici requisiti.
Nel corso del seminario saranno affrontate anche le problematiche relative al regime alternativo previsto per le imprese che hanno adottato Sistemi di Gestione dell’Energia conformi alla norma ISO 50001. Norma (così come per la UNI CEI 11352 relativa alle Energy Service Company e sulla certificazione delle competenze degli Esperti Gestione Energia secondo la norma UNI CEI 11339) di cui verranno analizzati i contenuti.

Commenti Facebook