Parcheggi, navette e cestini portarifiuti. I balneatori del lungomare nord incontrano il sindaco Sbrocca

Ieri, 25 giugno, gli operatori balneari che hanno le loro attività interessate dai lavori di messa a punto del lungomare nord hanno incontrato il sindaco Sbrocca. A convocarli è stato proprio il primo cittadino per ascoltare consigli e suggerimenti mirati a migliorare la circolazione e la fruibilità del lungomare nord. Tanti i temi affrontati nell’arco delle oltre due ore di incontro, prioritariamente è stato affrontato il tema della diminuizione dei parcheggi dovuta alla nuova sistemazione del lungomare. I balneatori, incontrando il consenso del sindaco, hanno proposto l’attivazione di un servizio di navette dedicato ai turisti che copra l’intero circuito del lungomare con tappa al parcheggio del cimitero.
È stato inoltre proposto di individuare un paio di soste delle navette, in concomitanza con l’orario di arrivo dei bus extraurbani, al terminal bus. Il sindaco Sbrocca ha garantito il suo impegno a convocare la ditta fornitrice del servizio di trasporti urbani per verificare disponibilità e costi di trenini e navette che possano garantire il servizio e ha garantito, qualora il servizio potesse realizzarsi, una comunicazione comunale efficace per pubblicizzarlo al meglio.Gli operatori hanno anche suggerito la volontà di contribuire qualora si proponessero dei servizi di abbonamento navetta. Altro suggerimento arrivato dagli operatori balneari è stato quello di posizionare sul lungomare rastrelliere per biciclette e aumentare i cestini portarifiuti. Si è discusso a lungo, con progetto alla mano, della possibilità di modificare l’attuale stato dei parcheggi, di quelli dedicati agli scooter, di quelli per le auto, di parcheggi a pagamento e della possibilità di aumentare quelli gratuiti.
Sindaco e balneatori hanno discusso anche di potenziare le attività ricreative sul lungomare anche impegnandosi a creare e comunicare eventi (da inserire eventualmente nel cartellone dell’estate termolese) e hanno chiesto che venga rivista l’ordinanza che attualmente prevede la fine di eventi musicali a mezzanotte.Dai balneatori sono state chieste facilitazioni procedurali per la realizzazione delle passerelle che consentano ai disabili l’accesso ai lidi. Il sindaco Sbrocca ha dato la massima disponibilità. Nel corso dell’incontro è stata convocata anche la ditta che ha eseguito i lavori sul lungomare ed è stata invitata a rimuovere i residui di cantiere ancora in giacenza.

Commenti Facebook