Mercoledì 16 il concerto dell’Orchestra Giovanile Punto di Valore

2126

Si svolgerà a Termoli mercoledì sera, 16 luglio, alle ore 21.30, l’atteso concerto dell’Orchestra Giovanile Punto di Valore sul piazzale della chiesa del Carmelo in occasione della festività parrocchiale della Madonna del Carmelo. L’orchestra, composta da circa cinquanta giovani musicisti del Basso Molise, è nata su iniziativa dell’Associazione culturale musicale Punto di Valore da un’idea dei direttori artistici Basso Cannarsa e Gianluca De Lena e rappresenta oggi l’unica realtà molisana di questo genere operante sul nostro territorio.
I talentuosi musicisti, selezionati a seguito di audizioni pubbliche, provengono dai diversi Comuni dell’area basso-molisana, da Termoli a San Giacomo degli Schiavoni, da Guglionesi a San Martino, da Petacciato a Portocannone e in maniera pressocché gratuita hanno avuto la possibilità di svolgere attività di musica d’insieme in questo progetto di indiscutibile valore culturale.
Nel corso del suo primo anno di attività artistica l’Orchestra ha avuto come sede operativa proprio la Chiesa del Carmelo, grazie alla preziosa disponibilità del parroco, Don Ulisse Marinucci, che ha creduto in questo bellissimo progetto sin dalla sua nascita.
L’orchestra proporrà un programma molto variegato che comprende, tra gli altri, brani del repertorio classico, da Strauss a Shostakovich, del repertorio leggero, da De Andrè al pop e perfino del tango, con un omaggio ad Astor Piazzolla e sarà diretta dagli stessi maestri fondatori, che ne curano anche gli arrangiamenti originali, in collaborazione con i maestri Loris Fiore per la sezione dei fiati e Valeria Pietrarca per gli archi.
Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del Trio Bentornato Mandolino che presenterà alcuni brani della tradizione napoletana in interessanti rielaborazioni del maestro Antonio Parascandolo, grande mandolinista e già contrabbassista del teatro San Carlo di Napoli.
In conclusione dell’evento, l’Orchestra Giovanile si unirà al Trio per un gran finale a sorpresa.
Appuntamento quindi per il 16 luglio alle ore 21.30 sul sagrato antistante la Chiesa del Carmelo a Termoli.

Info www.facebook.it/puntodivalore
email [email protected]

Commenti Facebook