Il Memorial X Settembre ad Isernia si presenta

Anche quest’anno la città di Isernia si prepara ad accogliere il Memorial X Settembre che il Gruppo Ciclistico Pentria ha previsto per domenica 13 settembre. Una gara che si lega a uno dei tragici avvenimenti storici che hanno contraddistinto l’intera storia della città molisana: Il bombardamento bellico ai tempi della Seconda Guerra Mondiale da parte delle forze aeree anglo-americane, avvenuto il 10 settembre 1943, che distrusse gran parte del centro abitato, uccidendo circa 4000 persone.
Si corre su un circuito di 14,5 chilometri da ripetere quattro volte con un dislivello generale di 1200 metri tra le frazioni di bivio Colle Marini, Colle Cioffi, Salietto e Breccelle, passando nei dintorni dell’ospedale civile con una salita abbastanza impegnativa di 1500 metri fino ad abbracciare tutto il centro storico con la pavimentazione stradale costituita da blocchi di grandi dimensioni.
“Un percorso che abbraccia tutta la città, le frazioni e la periferia – spiega l’organizzatore Giuseppe Corrado del Gruppo Ciclistico Pentria – per coinvolgere al massimo la popolazione ma anche le Istituzioni e le realta associazionistiche locali. Per questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per garantire la perfetta riuscita della manifestazione”.
A supportare il grande sforzo organizzativo ci sono i partner Banca Mediolanum (filiale di Isernia), Viscovo Autoricambi, Serenella Scamorze (Miranda), Salumificio Giancova, Azienda Agricola Romano, Agriprogress di Delisi Eugenio, Autocarrozzeria Zappitelli, CMTI dei fratelli Monfreda, Autofficina Tamburri di Tonino Di Pasquale, Giancarlo Cifelli vendita materiale elettrico ed Elettroimpianti di Cifelli Santino.
Per iscriversi il costo è di 12 euro. Il ritrovo è fissato domenica 13 settembre alle 7:30 presso il Bar Centrale a Piazza Andrea d’Isernia, partenza ore 9:30.

Commenti Facebook