Giochi Europei di Baku, Hantjoglu centra la semifinale nei 50 dorso

Le premesse erano buone e alla fine Hantjoglu non ha mancato l’appuntamento più atteso: dopo aver mancato la qualificazione alla fase successiva nei 100 metri dorso, dove l’obiettivo era più difficile, questa mattina il forte nuotatore della Hidro Sport ha fatto valere tutte le sue carte e ha superato le eliminatorie ed è approdato alla semifinale dei 50 metri dorso ai Giochi Europei in corso di svolgimento a Baku (Azerbaijan).
Un risultato storico per il movimento natatorio molisano che vede così uno dei suoi atleti più promettenti alla pari con il gotha del nuoto europeo. Hantjoglu è sceso in vasca questa mattina alle 9.40 ora locale (le 6.40 in Italia), chiamato a confrontarsi con avversari di tutto rispetto: nella stessa batteria del nuotatore molisano, tra gli altri, Marek Ulrich, Joe Hulme e Roman Larin, che nella classifica generale dei 100 metri dorso si erano classificati rispettivamente al secondo, terzo e sesto posto. Ma Hantjoglu non si è lasciato impressionare ed ha avuto un’ottima condotta di gara, chiudendo in quinta posizione con il tempo di 26’’67 in una batteria dominata nettamente dal tedesco Ulrich con il tempo di 25’’80. Un tempo che è valso al nuotatore della Hidro Sport il 15esimo tempo in classifica generale (dominata da Robert Glinta con 25’’78, record dei Giochi) e il biglietto per la semifinale.
“Un grandissimo risultato – queste le prime parole del presidente e tecnico della Hidro Sport, Toni Oriente – che ci lascia estremamente soddisfatti, considerando anche che la batteria ha preso il via molto presto stamattina. Sapevamo che Cristiano nei 50 dorso avrebbe potuto dire la sua e l’ha fatto; ora è atteso da una semifinale che sarà sicuramente molto combattuta ed avvincente; l’auspicio è che possa limare ancora qualcosa al suo tempo, migliorando l’arrivo che questa mattina non è stato dei migliori” conclude Oriente.
Cristiano Hantjoglu tornerà in vasca oggi per le semifinali, che prenderanno il via alle 17.30 ora locale (14.30 ora italiana).

Commenti Facebook