Corso di Formazione di 1° Livello a distanza per Tecnici Sportivi – anno 2020

La Scuola Regionale dello Sport Molise – in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute – Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, organizza un Corso di Formazione per Tecnici Sportivi (Parte generale) per l’anno 2020.

Finalità e contenuti
Il Corso è finalizzato all’apprendimento di nozioni tecnico-sportive, con caratteristiche comuni a tutte le specialità sportive, ai fini del successivo accesso ai Corsi di Qualifica di 1° livello del Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ) del CONI, modello di riferimento per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
I contenuti tecnici e didattici del Corso prevedono lo studio di tematiche di carattere generale: aspetti psicologici, biologici e fisiologici in età evolutiva – pedagogia ed etica dello sport – tutela sanitaria – metodologia dell’insegnamento – metodologia dell’allenamento – elementi di traumatologia e primo soccorso.
Le lezioni saranno tenute dai Docenti e dagli Esperti della Scuola Regionale dello Sport Molise.

Sede ed orari
Il Corso, della durata complessiva di 34 ore, con frequenza obbligatoria, è strutturato in DUE parti:

  • la prima, teorica, della durata di 10 sessioni (26 ore) si svilupperà in modalità on-line;
  • la seconda, pratica, della durata di 3 sessioni (8 ore), si svolgerà nel secondo semestre dell’anno 2020 presso un impianto sportivo con sede, giorni ed orari da definire sulla base delle decisioni che saranno prese dalle Autorità di Governo Nazionale e Regionale in riferimento alle emergenze sanitarie derivanti dalla Covid-19.

Le lezioni della parte teorica si svolgeranno, secondo il calendario in calce riportato, in modalità on-line (attraverso l’utilizzo della piattaforma TEAMS), mentre la parte pratica presso una Palestra di Campobasso (i dettagli saranno forniti successivamente).
Modalità di partecipazione
Possono partecipare al Corso i cittadini italiani ed i cittadini degli stati membri dell’UE maggiorenni in possesso del Diploma di Istruzione Superiore di 2° Grado (o titolo equipollente)
I cittadini non comunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno previsto dalle disposizioni di legge ed in possesso del titolo di studio equiparato a quello necessario per l’ammissione al Corso.

L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite.
Le iscrizioni si possono effettuare entro le ore 12:00 di Domenica 17 Maggio c.a. accedendo al sito internet www.molise.coni.it, sezione “Scuola Regionale”, previa iscrizione all’area riservata, selezionando il corso di interesse.
Saranno accolte le prime 40 domande pervenute secondo la data di ricezione. Sarà data priorità alle segnalazioni pervenute dai Comitati/Delegazioni Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali/Discipline Sportive Associate del Molise. Agli ammessi sarà data comunicazione ufficiale, a mezzo e-mail, il 18 Maggio c.a.
I Corsi non saranno attivati con un numero di iscritti inferiori a 25.


Il Comitato organizzatore si riserva di variare la configurazione dei Corsi sulla base delle iscrizioni pervenute.
Al termine del Corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore programmate, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Commenti Facebook