Al Palaunimol ‘Labor et fides’ l’evento di punta group cycling in Molise

Passione, competenza e professionalità. Alfredo Ambrosone, istruttore di group cycling al Cus Molise, ha costruito qualcosa di importante. Un gruppo coeso composto da oltre trenta allievi che sotto la sua guida lavorano sodo per crescere e migliorare in una disciplina che è in forte ascesa. Alle parole del responsabile del settore al Cus Molise, abbiamo affidato un bilancio dell’attività.
Soddisfatto di come sta andando il corso di group cycling e dei numeri raggiunti?
“Assolutamente si. Ad oggi sono iscritti al corso poco più di 30 allievi con una crescita costante negli anni”.
Lavorare in una struttura come quella del Cus Molise aiuta sicuramente. E’ d’accordo?
“Sicuramente avere l’opportunità di una sala spaziosa e di un numero importante di bici ci aiuta a coinvolgere altra utenza mantenendo però alta la qualità del lavoro proposto. Non a caso da quest’anno, di comune accordo con la struttura del Cus Molise, abbiamo aggiunto nuove luci per migliorare l’atmosfera in sala e montato in postazione fissa un proiettore che ci permette attraverso la telemetria di monitorare a video la frequenza cardiaca degli allievi durante la lezione”.
Quali sono le caratteristiche principali che un buon allievo deve avere per riuscire in questa disciplina?
“Nei primi periodi, quelli cioè di avvicinamento alla disciplina, sicuramente la giusta curiosità, una buona dose di pazienza e abnegazione. Successivamente, dopo aver dato un po’ di continuità negli allenamenti, la passione e la determinazione giusta per migliorarsi”.
E quali quelle di un buon istruttore di group cycling?
“Saper costruire da un insieme di persone, uomini e donne con età diverse, un gruppo affiatato e coeso che ha piacere di allenarsi insieme cercando di migliorare il proprio benessere psicofisico”.
Il group cycling è una disciplina che può essere frequentata da chiunque?
“E’ una disciplina che si rivolge a tutti e la testimonianza è data dalla composizione del gruppo attuale che frequenta il corso. Viene utilizzata una bicicletta stazionaria e il facile gesto della pedalata viene accompagnato da ausilii semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica e un giusto ambiente. Vi sono periodi di lavoro differenti che ci accompagnano per tutta la stagione, più o meno intensi a seconda degli obiettivi da raggiungere”.
Per il futuro quali sono gli obiettivi del group cycling nella programmazione fitness al Cus Molise?
“Negli anni abbiamo raggiunto già ottimi risultati. Ovviamente proveremo con professionalità e passione ad avvicinare ancora altre persone alla disciplina per renderla sempre più un punto di riferimento nel fitness al Cus Molise”.
L’evento – Ci sarà il prossimo 11 marzo al Palaunimol ‘Labor et fides’ l’evento di punta group cycling in Molise e probabilmente il più grande in assoluto del fitness in regione. Spettacolo ed emozioni sono assicurate.

Commenti Facebook