“Sulle orme dei Sanniti”: Il Primo Cammino nato in Molise parte con l’edizione 2014

1023

E’ una creazione tutta molisana questa avventura, il primo Cammino che ripercorre un intero  Regio Tratturo, dall’Abruzzo alla Puglia, da un confine all’altro del Molise.  Ideato da  AttraversoilMolise, un’associazione che opera per la valorizzazione del Territorio e dei Tratturi, ha l’obiettivo di far conoscere e rivivere una grande testimonianza storica, il Regio Tratturo, Castel di Sangro – Lucera, una antica via  di comunicazione dalle montagne alla pianura.
Con il progetto “tratturocoast2coast” è stato riscoperto, esplorato, rimappato e pubblicato l’intero percorso del Regio Tratturo, immaginandolo come un Cammino organizzato.
Così è nato: Il Cammino “Sulle Orme dei Sanniti”. Rivolto a  chi ama camminare e desidera fare una esperienza unica nella terra degli avi: “Il Cammino sulle orme dei Sanniti” è  un viaggio lento attraverso la via delle origini,  cammino di scoperta dentro paesaggi sempre diversi, un’occasione per conoscere un territorio ospitale e affascinante, da secoli. Il Cammino 2014 parte il 30 agosto da Alfedena e si conclude a Lucera il 7 settembre: 160 chilometri, da percorrere lentamente, nove giorni di viaggio in tappe, dalla montagna alla pianura, in una  marcia aperta a tutti : viaggiatori a piedi, in bici e a cavallo.
Non solo Natura questo Cammino ma anche viaggio attraverso la storia e la cultura  grazie alla partecipazione di “narratori” speciali che accompagneranno l’evento con  racconti tra tradizione e innovazione.
Ad attendere i viaggiatori agli arrivi, l’ospitalità e il folklore delle associazioni e della gente del posto.

Il Cammino è percorrile integralmente o in una o più tappe. Per le tappe singole è possibile l’iscrizione giornaliera sul luogo di partenza. Organizzazione, Informazioni e Prenotazioni www.tratturocoast2coast.org – [email protected] 339 3801578 – 333 8536541

PROGRAMMA

SABATO 30 AGOSTO
ALFEDENA – MONTALTO DI RIONERO – FORLI‘ DEL SANNIO
Alfedena. Ore 08.00 Incontro presso il Museo Archeologico, ore 8.30 introduzione al cammino e presentazione. Ore 09.00 visita guidata al museo a concludere vidimazione della credenziale di viaggio benedizione dei marciatori, ore 09.30 partenza e inizio di “Sulle Orme dei Sanniti”.
Sosta accoglienza a Montalto di Rionero Sannitico poi tardo pomeriggio arrivo a Forlì del Sannio, accoglienza e cena tipica.

DOMENICA 31 AGOSTO
FORLI‘ DEL SANNIO – ROCCASICURA – CAROVILLI
Ore 08.30 partenza, sosta accoglienza presso Roccasicura, nel pomeriggio arrivo a Carovilli, visita guidata delle cinta sannitiche e del centro storico, Festa di San Domenico.

LUNEDI’ 1 SETTEMBRE
CAROVILLI – PESCOLANCIANO – CIVITANOVA DEL SANNIO
ore 08.30 partenza, sosta accoglienza a Pescolanciano con visita ai musei e al Castello Pandone. Proseguendo visita al Riparo del Morricone del Pesco (pitture rupestri) arrivo a Civitanova nel pomeriggio visita al centro storico, “Pediluvio Universale” accoglienza e cena.

MARTEDI’ 2 SETTEMBRE
CIVITANOVA-DURONIA-TORELLA DEL SANNIO-CASTROPIGNANO
Ore 08.30 partenza, arrivo a Duronia, visita alle cinta sannitiche, sosta accoglienza. Passaggio per Torella del Sannio, arrivo a Castropignano nel tardo pomeriggio. Visita del centro storico e del Castello d’Evoli, racconti di vita di Eugenio Cirese, a seguire accoglienza di benvenuto, musica e cena.

MERCOLEDI’ 3 SETTEMBRE
CASTROPIGNANO – S. STEFANO – RIPALIMOSANI – CAMPODIPIETRA
Ore 08.30  partenza, guado del Fiume Biferno, passaggio per S. Stefano poi  sosta accoglienza a Ripalimosani. Ripartenza e arrivo a Campodipietra nel pomeriggio. A Campodipietra evento mostra artigianato  “Tratturi, tra tradizione ed Innovazione”.

GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE
CAMPODIPIETRA – TORO – PIETRACATELLA
Ore 08.30 partenza, sosta presso il Ponte di Toro arrivo nel primo pomeriggio a Pietracatella. Visita del centro storico accoglienza e cena.

VENERDI’ 5 SETTEMBRE
PIETRACATELLA – SAN MARCO LA CATOLA
Ore 07.30 partenza, sosta itinerante e arrivo a San Marco la Catola nel pomeriggio. Accoglienza di benvenuto, visita del centro storico e festa popolare.

SABATO 6 SETTEMBRE
SAN MARCO – MOTTA MONTECORVINO
Ore 08.30 partenza, sosta itinerante  e arrivo a Motta Montecorvino nel pomeriggio. Visita al museo della Civiltà Contadina, accoglienza musica e festa polpolare.

DOMENICA 7 SETTEMBRE
MOTTA MONTECORVINO – LUCERA
ore 08.00 partenza, sosta intermedia presso  Alberona, arrivo a Lucera nel pomeriggio. Festa di Commiato con musei aperti, Sagra delle Sagre, pietanze con Erbe Spontanee, danze popolari, musica e spettacoli. Ore 23.00 saluti e ripartenza verso le proprie destinazioni.

Commenti Facebook