Sul palco dell’Auditorium dell’Ex Gil il M° Carlo Grante al pianoforte

1817

Il M° Grante è uno dei più attivi e apprezzati pianisti della discografia contemporanea e nome noto alla critica internazionale; la sua vasta discografia, che conta attualmente più di trenta titoli, spazia da Domenico Scarlatti, di cui sta realizzando a Vienna la registrazione integrale delle Sonate (un progetto nato sotto il patrocinio di Boesendorfer e Badura-Skoda), Giovanni Benedetto Platti, Muzio Clementi, a Liszt e Schumann, fino a protagonisti del Novecento storico come Godowski e Busoni.
Le sue recenti produzioni discografiche includono opere di Vlad (Opus Triplex) e Finnissy (BachscheNachdichtungen) a lui dedicate e ispirate a Bach e Busoni, i due concerti per pianoforte e orchestra di Franz Schmidt con l’Orchestra della Radio di Lipsia (MDR Leipzig) diretta da Fabio Luisi, tre Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma diretta da B. Sieberer, le tre Sonate di Schumann (registrate nella sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma), il Concerto di Busoni registrato dal vivo a Vienna con i Wiener Symphoniker diretti da Fabio Luisi, il Concerto K. 271 di Mozart registrato dal vivo a Vienna il 21 Giugno 2013 (per la Festa della Musica) con Concertino Wien, oltre a opere di Godowsky, Rachmaninoff, Flynn, Bloch, Schubert, Liszt, Busoni, Ravel. Nella nuova seria di DVD che Grante ha realizzato per HH Promotions London figurano gli Scherzi e le Ballate di Chopin, I Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, Images di Debussy, varie sonate di Scarlatti, i 24 Preludi di Chopin, le Elegie di Busoni, Gaspard de la nuit e Rapsodia spagnola di Ravel e opere di Novak e Janacek.

Questo il programma per il concerto di questa sera:
F. Chopin Sonata n. 2 op. 35

B. Adolphe “Brooklin Ballade”
(da: “Chopin Dreams”)

B. Adolphe da “Seven Thoughts Considered as Music”
“Da un certo punto in là non c’è più ritorno. È questo il punto da raggiungere.” – Kafka “Siamo vicini a svegliarci quando sogniamo di sognare” – Novalis Quando la luna splende estremamente affascinante, chi vorrebbero vedere una luna dipinta? – Shankara

M. Ravel Gaspard de la nuit

I brani del compositore americano Bruce Adolhpe, sono dedicati a Carlo Grante e proposti in prima esecuzione.

Commenti Facebook