Rassegna ‘Concerti d’autunno’ organizzati dal Conservatorio Perosi: ad esibirsi il trio Biasini, Lumachi e Landrini

Proseguono con successo i concerti della rassegna ‘Concerti d’autunno’ organizzati dal Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso presso l’Auditorium ex-Gil ed inseriti nella programmazione della Fondazione Molise Cultura. Ad esibirsi mercoledì 16 settembre alle ore 19,15 è il trio composto da Daniela Biasini al violino, Andrea Lumachi al violoncello e Paola Landrini al pianoforte in un programma di musiche di W. A. Mozart e L. van Beethoven.

Di seguito il programma e i CV.
W. A. Mozart Trio in Do maggiore KV 548 n. 6
Allegro
Andante cantabile
Allegro(Rondò)

L. van Beethoven Trio in Do minore op. 1 n. 3
Allegro con brio
Andante cantabile con variazioni
Minuetto (quasi allegro)
Finale (prestissimo)

Daniela Biasini
Si è diplomata al Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila studiando violino sotto la guida del M.º Fulvio Leofreddi. Si è poi perfezionata con il M.ºAlexanderDubach e il M.º Franco Tamponi. Interessata agli studi comparati tra musica e letteratura, ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulle poesie di Emily Dickinson messe in musica da Aaron Copland, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Pescara. In qualità di professore d’orchestra ha collaborato negli anni 1989-1990 con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Dal 1993 al 2014 ha ricoperto la cattedra di violino presso i Conservatori di musica di Angra do Heroísmo (Portogallo) e di Horta (Portogallo) avendo allievi classificati in concorsi internazionali. Ha svolto attività concertistica presentandosi regolarmente al pubblico sia come solista, sia integrando gruppi di musica da camera. Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo. Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.

Andrea Lumachi
Si è diplomato brillantemente in violoncello presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M. Luigi Lanzillotta, perfezionandosi in seguito a Fiesole con il M. Amedeo Baldovino e successivamente con il M. F. Maggio Ormezowski. È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Svolge un’intensa attività concertistica, come solista e come camerista, in Italia e all’estero, riscuotendo vasti consensi di pubblico e di critica, per le sue qualità tecniche e musicali. Ha registrato in duo (violoncello e pianoforte) ed in trio (violino, violoncello e pianoforte) per la Radio Vaticana e per la Rai. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, con il Teatro dell’Opera di Roma, con l’Associazione Filarmonica di Roma e con l’orchestra Regionale del Molise. Ha tenuto corsi di perfezionamento di strumento a Sermoneta e Bassiano (LT). Ultimamente è impegnato nei corsi di perfezionamento sia di strumento che di musica da camera a Bagno di Romagna nel cesenate, nonché in quelli di propedeutica musicale presso la Scuola Civica di Montesilvano (PE). È titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.
Paola Landrini
Ha svolto i suoi studi musicali con Maria Paola Manzi (Pianoforte) e Fiorella Brancacci (Clavicembalo). Premiata in concorsi nazionali ha collaborato a Masterclass, Corsi di perfezionamento e in attività concertistica con diverse prime parti di prestigiosi Enti Lirico/Sinfonici fra i quali Calogero Palermo, Carlo Macalli, Luca Vignali, Corrado Orlando, Roberto Miele, Corrado Giuffredi.
Svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche ed ha al suo attivo anche registrazioni radiofoniche per la RAI e colonne sonore per film. Ha suonato in Italia ed all’estero (Europa e USA) ed è titolare della cattedra di Pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Commenti Facebook