Picasso, una parte di esso arriva in Molise in tutta la sua straordinaria bellezza. La soddisfazione di Frattura

Pablo Picasso: e il XX Secolo si apre davanti a noi con le forme, i colori, il significato che il genio dell’artista spagnolo ha scelto per narrarlo. Questo racconto, una parte di esso arriva in Molise in tutta la sua straordinaria bellezza, nella sua unicità espressiva. Tante le emozioni che accompagnano la nuova sfida lanciata e compiuta dalla nostra Fondazione Molise Cultura: orgoglio e gratitudine, i sentimenti che proviamo. Orgoglio perché il percorso delle personali, avviato con Gino Marotta e passato per Giorgio De Chirico, momenti di sublime tensione assieme a tanti altri, prosegue e compie un passo da giganti: Pablo Picasso nella nostra regione. Gratitudine perché la Fondazione dà a tutti noi la possibilità di un contatto ravvicinato con l’immensità del Maestro che tutti da sempre ammiriamo.
Picasso è richiamo nei grandi musei, nei templi internazionali dell’arte, Picasso da noi, negli spazi espositivi del Palazzo della Gil di Campobasso, è un evento che dà ragione all’impegno di tutti coloro che si sono adoperati per realizzarlo. È una scommessa difficile e importante che con la Fondazione la nostra regione ha vinto.
Un viaggio e un’immersione nelle tante vite artistiche di un padre della contemporaneità,eclettico come pochi, impareggiabile interprete di tutte le scomposizioni che il tempo, la vita e la storia presentano soprattutto quando l’ordine sembra prevalere sul disordine. Nell’abilità di Pablo Picasso di mescolare di continuo e in maniera ogni volta diversa cifre e codici stilistici, ognuno può ritrovare un po’ di sé. Può riconoscere il suo sguardo sul mondo e lasciarsi prendere da un dettaglio di umanità finora non colto. La curiosità e la versatilità riversate nelle opere in mostra a Campobasso ci consegnano la possibilità di diventare di fronte a tanta grandezza spettatori curiosi e versatili, anche noi.
Con Picasso entriamo nell’Arte, un sogno di crescita, apertura e bellezza che facciamo tutti insieme nel nostro Molise, con il nostro Molise.

Paolo di Laura Frattura
Presidente Regione Molise

Commenti Facebook