«Nella mia vita ho due aspettative che si possono definire “sogni”, il principale è quello di vincere Miss Italia, ma allo stesso tempo vorrei girare il mondo». A raccontarlo è la neo miss Molise, la 18enne Valentina Colecchia, eletta sabato sera a Ferrazzano, che già in precedenza aveva conquistato l’accesso alle prefinali nazionali della 76esima edizione di Miss Italia. Succede a Sara Affi Fella, divenuta poi miss Cotonella e miss Curvy d’Italia.
Alta un metro e 76, occhi e capelli castani, studentessa del liceo linguistico, Valentina vorrebbe diventare interprete ma le piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo per fare la showgirl: Monica Bellucci, Bianca Guaccero e Alessia Marcuzzi sono i suoi punti di riferimento. «Miss Italia – racconta Valentina – è stata sempre la mia più grande ambizione fin da quando ero piccola, oltre ad essere il mio più grande sogno a tal punto da diventare quasi un’ “ossessione”; ricordo benissimo tutte le vincitrici degli anni passati. Ho deciso di partecipare perché per me non è semplicemente un gioco ma un vero e proprio obiettivo che voglio raggiungere con tutta me stessa».
Sono dieci in tutto le prefinaliste nazionali elette nel Molise. A Ferrazzano si sono qualificate altre tre concorrenti che da martedì parteciperanno a Jesolo alle prefinali nazionali, si tratta di Marianna Volame, miss Kia Molise, della molisana Rachele Del Borrello, miss Equilibra Molise (fascia ceduta dalla vincitrice di Miss Molise) e a sorpresa di Alessia Ionata, che ha ricevuto la fascia di Miss Cotonella Molise da Federica D’Isernia che ha rinunciato alle prefinali per «impegni di lavoro».
Le altre prefinaliste nazionali elette nei giorni scorsi sono: Maria Cristinzio, miss Eleganza Molise; Rosa Mazzone, miss Rocchetta Molise; Jessica D’Onofrio, miss Milena Molise; Antonietta Fragasso, miss Cinema Molise; Marilisa Cassano, miss Sport Lotto Molise; Roberta Mercurio, miss Compagnia della bellezza Molise.
La tappa di Ferrazzano è stata condotta dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Lidia Morelli, nonché agente regionale del Concorso, che lo scorso anno ha portato nel Molise il risultato più prestigioso di sempre con l’affermazione di Sara Affi Fella. Le prefinali nazionali di Miss Italia saranno trasmesse su La7 il 18 e 19 settembre alle ore 23,15, mentre la finale nazionale sarà presentata in diretta televisiva da Simona Ventura il 20 settembre in prima serata.
(foto Nicola Iafigliola fotografo di moda e produttore di spot televisivi )