“Mirabello in Musica”: Concorso per giovani talenti

A Palazzo Spicciati  di Mirabello Sannitico, una rassegna musicale che già da alcuni anni si rinnova nel mese di giugno, per offrire a giovani talenti, in parte allievi del Conservatorio “Perosi” di Campobasso, ma anche provenienti da altre regioni, un’occasione per esibirsi e confrontarsi. La manifestazione rientra nel “Progetto Integrato Molise Arte e Cultura”,  sostenuta dal Fondo Europeo di sviluppo, dalla Regione Molise, dal Comune  di Mirabello e dal Rotary Club del capoluogo. Ed è organizzata dall’associazione “Doppio Diesis”, presieduta dal maestro Angelo Baranello, anche direttore artistico dell’evento in calendario dal 9 al 14 giugno. Martedi è stato il turno di musicisti alle prese con chitarre, fisarmoniche e organetti. Mercoledì pomeriggio, per lo spazio  riservato alla lirica, si sono esibite quattro artiste che frequentano il secondo o il terzo anno di Conservatorio.
Col punteggio  di 95 su 100, espresso da una giuria tecnica, si é classificata Mariangela Calabresi accompagnata al pianoforte dal maestro Vincenzo Oliva.  Seconda, con tre punti in meno, Miriam Fantacone che ha interpretato un brano de “I Capuleti e i Montecchi” sulle note di Bellini eseguite dall’allievo Vincenzo Sarli, al quinto anno di pianoforte. Oggi dalle 14.30 alle 18.00 sarà la volta degli strumenti ad arco. Mentre nel pomeriggio di domani e nella giornata di sabato, protagonista sarà il pianoforte a 2 o a 4 mani.
Domenica 14 giugno dalle 10.00 fino alle 11.30 esibizione di musica da camera e dalle 15.00 alle 17.00  degli strumenti a fiato. Il gran finale è previsto alle ore 21,00 ( sempre di domenica) per una seconda performance di coloro che saranno risultati vincitori nelle singole categorie. Ai più bravi verrà assegnata una borsa di studio.
Il concorso è stato sponsorizzato anche da alcune ditte  locali, quali Halley Informatica, dat Guitar, Arlem design, Pigini e La Molisana.
Rossella Salvatorelli

Commenti Facebook