LEILA SHIRVANI e MARCO GRISANTI in concerto al Teatro Savoia Campobasso

1206

Appuntamento LUNEDI’ 23 novembre alle ore 21.00 per il quinto concerto della 47esima Stagione dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis. Protagonisti Leila Shirvani al violoncello e Marco Grisanti al pianoforte. Il Concerto è realizzato nell’àmbito del progetto Circolazione musicale in Italia promosso dal CIDIM – COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA.
Leila Shirvani ha iniziato a tre anni, con suo padre, lo studio del violoncello per laurearsi in cello performance presso la University of West London. La sua attività concertistica ha inizio in occasione della chiusura della stagione “Rivoli Musica” di Torino; in seguito ha tenuto concerti da solista in tutta Europa. Nel 2003 è stata la più giovane invitata al “London Music Competition”e nel 2004 ha ottenuto il Premio “Excelsius Musicae et Paces Nuntius”. Vincitrice assoluta nel 2009 del concorso internazionale di Castellaneta, nel 2013 si è esibita in un recital al Quirinale trasmesso in diretta su RAI Radio 3.
Marco Grisanti, diplomato al Conservatorio di S. Cecilia, ha frequentato anche corsi di Composizione di Pianoforte e Musica da Camera sia all’Accademia Nazionale di S. Cecilia che all’Accademia Chigiana di Siena. Partner pianistico di artisti della levatura di Ayo, Boettcher, Bolognese, Bunja, Fromager, Maggio Ormezovsky, Pahud, Schmidt, Ughi, dei Premi Paganini Shoji e Ciulei, il Quartetto Beethoven, il Residenz-Quartet di Würzburg, si è esibito nei più importanti cartelloni delle istituzioni italiane e straniere. Attualmente collabora stabilmente con la violoncellista Leila Shirvani. Insegna Musica da Camera al Conservatorio di Campobasso.
Il programma è un viaggio tra Classicismo e Neo-Classicismo: viaggio che partirà dalla Sonata in re maggiore op.102 n.2 di Ludwig van Beethoven per concludersi con il “Figaro” dal Barbiere di Siviglia di Rossini di Mario Castelnuovo Tedesco, attraversando Variations on a Theme of Rossini di Bohuslav Martinů e le Variazioni di bravura sull’Aria “Dal tuo stellato soglio” dal Mosè di G. Rossini di Niccolò Paganini.
Il duo eseguirà, inoltre, in prima esecuzione assoluta la composizione di Antonio Di Iorio “Desolazione e Intrigo. Tema con Variazioni”
I biglietti saranno in vendita lunedì 23 novembre a partire dalle ore 20.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso.
Il costo è di 10 euro, 5 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni.
Il prossimo concerto è previsto per sabato 28 novembre 2015 alle ore 21.00 al Teatro Savoia di Campobasso.
Protagonista l’Accademia d’Archi Arrigoni con Domenico Mason alla direzione, Christian Sebastianutto al violino e Leo Morello al violoncello.
LUNEDI 23 novembre 2015 ore 21.00
Teatro Savoia Campobasso
LEILA SHIRVANI violoncello
MARCO GRISANTI pianoforte

Commenti Facebook