Le Strade Ferrate del Gusto , Expo 2015, il treno storico sulla Transiberiana d’Italia fa tappa in Molise

771

L’Associazione culturale Le Rotaie organizza per domenica 28 giugno una corsa speciale in treno d’epoca, inserita all’interno dell’iniziativa della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane “Le Strade Ferrate del Gusto”,   itinerari enogastronomici nel Belpaese,  in occasione dell’esposizione universale EXPO MILANO 2015. Il convoglio storico partirà da Sulmona alle ore 9:00 e eccezionalmente per l’occasione percorrerà per intero la linea ferroviaria Sulmona-Carpinone, diretto ad Isernia per la fiera agroalimentare delle cipolle, tradizionale appuntamento che si svolge nel centro cittadino durante i festeggiamenti in onore dei santi Pietro e Paolo, e che affonda le proprie origini nel Medioevo. Il rientro a Sulmona è previsto in serata.
Gli appuntamenti in tutta Italia sono 7 ed oltre a quello previsto domenica 28, unica tappa in Molise sui binari della “Transiberiana d’Italia”, sono coinvolte fino alla fine di ottobre le regioni Piemonte, Lombardia, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, con temi dedicati alle eccellenze enogastronomiche tipiche di quei territori.
Nella sosta in città i viaggiatori del treno storico, provenienti dalle regioni limitrofe e con alcune comitive anglosassoni, degusteranno le tante specialità della cucina molisana in tema con la giornata nei ristoranti convenzionati della città e nell’area della fiera, dove saranno presenti oltre 250 espositori, e avranno la possibilità di conoscere le bellezze artistiche del capoluogo pentro, tra cui il centro storico, la città sotterranea e il Museo Nazionale del Paleolitico. Per partecipare al viaggio è possibile rivolgersi all’associazione Le Rotaie (www.lerotaie.com – [email protected] – 3400906221).

Commenti Facebook