Laboratorio teatrale “Senza Parole” con gli attori della compagnia Madame Rebiné a Guglionesi

Secondo appuntamento con i laboratori teatrali organizzati dalle associazioni Antigone e L’Altro Cantiere: il 24 e 25 Gennaio, presso il Teatro Fulvio di Guglionesi, gli attori della compagnia terranno un seminario dal titolo “Senza Parole”. Dopo il successo del laboratorio tenuto da Giampiero Pizzol, è la volta degli attori-fondatori della compagnia teatrale Madame Rebinè Alessio Pollutri, Max Perderzoli e Andrea Brunetto hanno fondato la compagnia nel 2011; dopo aver frequentato la scuola di circo Flic a Torino, i loro percorsi si sono separati tra Le Katakomben (Berlino), la scuola di circo Balthazar (Montpellier), la scuola di circo Le lido (Toulouse) e la Scuola Sperimentale dell’attore (Pordenone). Dopo due anni di formazione, Andrea, Max e Alessio si sono ritrovati a Toulouse più maturi, più coscienti della propria ricerca artistica e con la stessa voglia di lavorare assieme. E’ nata così Madame Rebinè una compagnia fondata sull’amicizia, alla ricerca di una condivisione disinibita, intima, coinvolgente, generosa, poetica e divertente. Nel corso del laboratorio si lavorerà sui principi non verbali che permettono a un attore di comunicare senza possedere un’intenzione specifica. Il fine è quello di allenare le proprie capacità carismatiche e fornire ai partecipanti degli strumenti di sostegno al testo.
In particolare, si analizzerà il rapporto tra il corpo e lo spazio, al fine di esplorare quei principi che permettono di generare attenzione utilizzando il proprio corpo in relazione con lo spazio, e il rapporto tra il corpo e il carattere, alla ricerca delle potenzialià espressive del corpo umano.
Il programma è ispirato agli insegnamenti sull’attore circense, attore corporeo e commedia dell’arte. Si alterneranno momenti tecnici, improvvisazioni ed esercizi in cui mettere in pratica i principi analizzati.
Il laboratorio si terrà sabato 24 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 25 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 16:00.
Il seminario è aperto a tutti. Il costo è di € 50.
Le iscrizioni si effettuano presso la Libreria Fahrenheit, via Cina 34, Termoli.

Commenti Facebook