Conservatorio perosi: Concorso Nazionale Premio “Abbado” a Campobasso

1102

Una due giorni intensa in cui saliranno sul palco dell’Ex Gil studenti dei Conservatori di tutta Italia per partecipare ad un concorso Nazionale che vede il Conservatorio “Lorenzo Perosi” sede per lo svolgimento di due importanti sezioni, quella del VIOLONCELLO e quella del CONTRABBASSO. Un concorso nazionale per valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e rendere omaggio alla figura di un grande Maestro, vanto della cultura italiana nel mondo, sono gli obiettivi del bando per i Premi intitolati al Maestro “Claudio Abbado”, che saranno assegnati nell’ambito dell’XI edizione del “Premio Nazionale delle Arti”.
Un concorso per promuovere la creatività musicale e artistica degli studenti a cui potranno partecipare tutti i cultori della musica da camera e non solo. Le selezioni sono infatti pubbliche e vedranno impegnati i contrabbassisti presso la sede dell’ex Gil questo pomeriggio a partire dalle 15,30 fino alle 19,15 e al termine ad esibirsi sul palco il vincitore del concorso per questa sezione.
Domani mattina a partire dalle ore 9,00 saranno invece i violoncellisti quelli impegnati nella selezione per il prestigioso Premio con il concerto finale sempre alle 19,15.
In occasione del Premio Abbado si è cercato inoltre di dare il più ampio risalto e spazio all’arrivo di tanti musicisti di livello elevato che frequenteranno il nostro Istituto, a partire proprio dai Commissari prime parti dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e de La Fenice.  I commissari  terranno due masterclass consentendo così ai candidati del Premio Abbado in primis, ma anche agli altri studenti del Perosi di ascoltare, sentire  e apprendere con musicisti di livello internazionale.

Commenti Facebook