Cinema in lutto: è morta Gina Lollobragida

È morta Gina Lollobrigida. Aveva 95 anni. L’attrice e artista, protagonista amata del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927.

 Nela sua carriera da attrice è stata diretta da registi come Lattuada, De Sica, Monicelli, Germi, Soldati. Nella sua carriera americana, ha lavorato con John Huston, King Vidor e divi come Tony Curtis, Yul Brynner, Anthony Queen. 

Ha avuto una seconda carriera come fotoreporter, arrivando a intervistare anche Fidel Castro. Tra i premi ricevuti, un Golden Globe, 7 David di Donatello e nel 2018 una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

È stata nominata Cavaliere della Repubblica italiana e, nell’ottobre 1996 è diventata Accademica Onoraria dell’antica Accademia delle arti del disegno di Firenze, terza donna a ricevere questo onore, dopo l’astronoma Margherita Hack e il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Nel febbraio 2003 il ministro per la Cultura francese l’ha nominata Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres. Enorme successo ottenuto nella sua seconda mostra di opere avvenuta a parigi al museo Le Monnaie.

Commenti Facebook