E’ la prima volta in assoluto che in Molise si svolge una Assemblea Nazionale FENIARCO a cui parteciperanno venti Presidenti di altrettante Associazioni Corali Regionali, con alcuni altri componenti dei vari staff, che saranno ospiti della A.CO.M. per pianificare l’attività associativa e federale del prossimo anno, attività che oltre a indiscussi contenuti culturali ha indubbie ricadute di valorizzazione turistica e culturale nel territorio molisano; anche per questo, è particolarmente interessante che l’evento si svolga nel capoluogo della nostra regione.
I delegati saranno impegnati in una due giorni di lavori intensi alternati a visite della città , a momenti conviviali , momenti musicali, visite turistiche e degustazioni della cucina tipica delle nostre zone.
L’Assemblea, convocata con frequenza semestrale, ogni volta in una diversa località italiana e presso un’Associazione regionale, ha l’importante compito di definire le linee guida per l’attività di promozione della coralità professionale e amatoriale in tutta Italia; attività che, per la capacità propulsiva di eventi a costi contenuti e ad elevato indice di coinvolgimento territoriale, è sinonimo di ricadute culturali ma anche economiche e di pianificazione, possibile soprattutto in periodi di grande austerità come quelli che ci troviamo ad attraversare.
Feniarco, con la consulenza delle Regioni, svolge anche grande opera di formazione e divulgazione, attraverso l’erogazione di corsi a tutti i livelli, dall’introduzione all’alto perfezionamento. Inoltre, ha al proprio attivo un’intensa attività editoriale specifica grazie alla quale il patrimonio rappresentato dai compositori italiani contemporanei di musica corale può avere il giusto riconoscimento nel panorama internazionale di riferimento.
I lavori assembleari cominceranno sabato 14 marzo presso la sala Convegni dell’Hotel “Rinascimento” di Campobasso, che ospiterà tutti i delegati provenienti dalle diverse regioni d’Italia, e si concluderanno domenica 15 marzo comprendendo un’intensa attività amministrativa e culturale. Dopo gli adempimenti amministrativo-contabili saranno affrontati i temi relativi alla programmazione delle attività artistiche per l’anno in corso ; non mancherà un momento musicale di particolare qualità artistica offerto dal Coro Polifonico di Voci Bianche “Coeli Lilia” dell’ Associazione A.CO.M. che si esibirà il sabato sera alle 19:30 presso la Chiesa di S. Antonio Abate a Campobasso.
Crediamo fermamente nella rilevanza turistico-culturale che tale evento porta in sé. E’ un’occasione unica per il Molise per mettere in mostra la sua grande sensibilità artistica e, allo stesso tempo, le bellezze del suo capoluogo, offrendo ai partecipanti delle regioni italiane piccole buste contenenti notizie storiche, turistiche e paesaggistiche della nostra regione e prodotti della terra molisana realizzati da “Molise Goloso”, il laboratorio di trasformazione a impatto zero del piccolo comune di Montagano.
Anche con queste manifestazioni – eventi irripetibili per il Molise – la nostra piccola realtà deve essere al meglio valorizzata, mettendo in mostra l’alto grado di accoglienza, la semplicità e la genuinità di un popolo legato alla tradizione, ai borghi e all’enogastronomia tipica. In questo contesto, l’arte corale si riveste di un contorno ancora più intenso, il cui slancio artistico diventa luogo di contemplazione di una bellezza che dall’udito raggiunge lo sguardo, e da quest’ultimo si lascia guidare verso i piaceri tipici del palato e delle antiche lavorazioni alimentari e manifatturiere. Queste sono le ragioni profonde che oggi ci rendono ancora più orgogliosi nell’ospitare per la prima volta l’Assemblea Nazionale Feniarco.
Due giornate intense di lavoro la cui organizzazione, particolarmente complessa, viene affrontata con impegno e dedizione.
Venerdì alle ore 16 ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso l’ex Gil diCampobasso.
Assemblea Nazionale Feniarco in Molise: in arrivo venti associazioni corali regionali
Commenti Facebook