Al via la Stagione Teatrale 2014-2015 del Teatro Savoia: il programma

2049

Dopo una serie di vicissitudini politiche, amministrative e burocratiche, con la presentazione della prossima stagione teatrale si può definire con finale certezza che il Teatro Savoia ha riaperto i battenti. Durante una partecipata conferenza stampa, infatti, il Direttore della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco, nuovo Ente responsabile della struttura, ha illustrato il cartellone artistico che sarà messo in scena dal 20 ottobre prossimo fino al 17 aprile 2015.

Un cartellone che parte anche sotto un buon auspicio, considerata la nota pervenuta direttamente dal Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Mibac, Salvo Nastasi, attraverso la quale l’alto Dirigente Ministeriale saluta con piacere l’avvio della stagione del Savoia, mostrando attenzione alla programmazione delle sue attività presenti e future. Cosa di non poco conto, considerato che una buona “impressione” nelle stanze romane dove si decidono gli orientamenti dei finanziamenti nazionali non fa assolutamente male all’intera industria culturale regionale. Tornando alla presentazione, il Presidente del Cda, Antonella Presutti, ha sottolineato la forte sinergia istituzionale che ha portato alla stesura del programma, attraverso il raccordo con diversi comuni, tra i quali Isernia e Termoli, palesando la chiara intenzione di creare quella rete culturale teatrale a cui si fa da anni riferimento ma che non riesce ad avere concretezza. Il Delegato alle Attività Culturali della Regione, Nico Ioffredi, invece, ha puntualizzato il grande lavoro svolto per concretizzare gli eventi, sia in termini economici che gestionali. Anche il Presidente della Provincia Rosario De Matteis, ha voluto confermare la sua soddisfazione sull’epilogo che l’intera vicenda “Savoia” ha avuto, scongiurando la chiusura del Teatro, mantenendo i lavoratori e ripartendo con una stagione a sua detta interessante e ricca di qualità. Il Direttore Sandro Arco, poi, ha illustrato il programma, venuto fuori dopo la valutazione di proposte pervenute alla Fondazione e da un’ analisi sull’offerta nazionale teatrale.

pressavoiaTutto ciò, senza tralasciare alcune novità generali sugli abbonamenti alla stagione e sulla struttura, in termini di fruizione. Infatti questa stagione non prevede il doppio turno per gli spettacoli proposti, proprio per far lavorare il Teatro in un numero elevato di giornate, offrendo la possibilità ad associazioni o privati di utilizzarlo per proprie attività (il prezzo è sceso da circa 2000 euro al giorno a 1.200, comprese pulizie, servizio vigilanza ed accoglienza). Il costo degli abbonamenti, acquistabili dal prossimo lunedì e per un mese da quel giorno, andrà dai 120 ai 300 euro, mentre il costo per il singolo spettacolo varierà dai 10 ai 25 euro, sulla base del posto prescelto. Inoltre sono previsti sconti per under 25, over 65 e gruppi organizzati. Inoltre è stata anche resa nota la partnership con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ha contribuito con una sponsorizzazione complessiva di 15.000 euro alla realizzazione della kermesse. Infine, ma non per importanza, è stato posto l’accento sul futuro Centro di Produzione Teatrale, in fase di elaborazione dal punto di vista amministrativo e tecnico, che sarà chiamato ad accogliere le proposte del territorio, con particolare attenzione gli artisti molisani, per produrre uno spettacolo che prima sarà proposto in estiva al Savoia a conclusione della Stagione e poi canalizzato in altri Teatri d’Italia. Si apre dunque oggi la nuova era del Savoia che vedrà calcare il suo palco, tra gli altri, da Serena Dandini, Giorgio Albertazzi, Lello Arena, Umberto Orsini, Luca de Filippo, Debora Caprioglio, Daniele Pecci, Marco Travaglio, Tato Russo, Carlo Buccirosso e Angela Finocchiaro, con due momenti extra-teatrali con la musica, con la partecipazione dell’Orchestra di Piazza Vittorio e con la danza,  attraverso il Balletto di Mosca.

Programma:
28 ottobre 2014 ore 21:00
FERITE A MORTE
di Serena Dandini
con
Lella Costa
Orsetta De’ Rossi
Rita Pelusio
Giorgia Cardaci
regia di Serena Dandini
MISMAONDA – LA CONTEMPORANEA

11 novembre 2014 ore 21:00
GIORGIO ALBERTAZZI
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
Traduzione e adattamento di Giorgio Albertazzi
regia di Giancarlo Marinelli
GHIONE PRODUZIONI

5 dicembre 2014 ore 21:00
LELLO ARENA
L’AVARO
di Moliere
Con
Fabrizio Vona e Francesco Di Trio
regia di Claudio Di Palma
BON VOYAGE PRODUZIONI

5 gennaio 2015 ore 21:00
BALLETTO DI MOSCA
LO SCHIACCIANOCI
Diretto da Elik Melikov
EURO EVENTI

17 gennaio 2015 ore 21:00
“DOPPIO SOGNO” (EYES WIDE SHUT)
IVANA MONTI – CATERINA MURINO
GIORGIO LUPANO/ROSARIO COPPOLINO
Scritto e diretto da Giancarlo Marinelli dall’omonimo
racconto di Arthur Schnitzler
COMPAGNIA MOLIèRE

23 gennaio 2015 ore 21:00
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
“IL ”FLAUTO MAGICO
Ispirato all’opera in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart
Direzione musicale Mario Tronco
ROMAEUROPA FESTIVAL E LES NUITES DE FOURVIERE

6 FEBBRAIO 2015 ore 21:00
UMBERTO ORSINI
“IL GIUOCO DELLE PARTI”
Di Luigi Pirandello
Con Alvia Reale – Michele di Mauro – Flavio Bonacci
Regia di Roberto Valerio
COMPAGNIA ORSINI

11 febbraio 2015 ore 21:00
LUCA DE FILIPPO
“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA”
Di Eduardo De Filippo
Liberamente tratta da “La Fortuna si diverte” di A. Setti
Con Carolina Rosi
Regia di Armando Pugliese
Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

13 marzo 2015 ore 21:00
GIANFRANCO JANNUZZO
DEBORA CAPRIOGLIO
“E’ RICCA, LA SPOSO, L’AMMAZZO”
dal film diretto da Elaine May
Adattamento teatrale di Maio Scaletta
con Antonella Piccolo e Claudia Bazzano
Regio di Patrick Rossi Gastaldi
COMPAGNIA MOLIèRE

20 marzo 2015 ore 21:00
MARCO TRAVAGLIO
“E’ STATO LA MAFIA”
di Marco Travaglio
con Valentina Lodovini
PROMO MUSIC

26 marzo 2015 ore 21:00
DANIELE PECCI
“AMLETO”
Regia di Filippo Gili
COMPAGNIA STABILE DEL MOLISE

31 marzo 2015 ore 21:00
TATO RUSSO
“MENECMI
LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI”
Da Paluto a Shakespeare nella riscrittura di Tato Russo
Regia di Livio Galassi
IL TEATRO DI TATO RUSSO

8 aprile 2015 ore 21:00
CARLO BUCCIROSSO
“LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA…”
Scritto e diretto da Carlo Buccigrosso
COMPAGNIA ENFI TEATRO

17 aprile 2015 ore 21:00
ANGELA FINOCCHIARO
“OPEN DAY”
Di Walter Fontana
Regia di Ruggero Cara
AGIDI SRL

Commenti Facebook