XIII Festa del pomodoro di Montagano

454

Il pomodoro di Montagano, uno dei prodotti più apprezzati del Molise, è protagonista ad agosto di una giornata dedicata ad hoc.
Il pomodoro di Montagano ha una storia dalle radici molto antiche, e conserva proprietà organolettiche particolari. Da circa dieci anni è iniziato un progressivo lavoro di valorizzazione del pomodoro che è certificato De.Co. Cinque anni fa è stata istituita una commissione per questo primo passo della denominazione di origine comunale, in vista di un traguardo futuro che è quello del marchio Igp.

Sabato 24 agosto una giornata dedicata al “Pomodoro di Montagano”, ha visto prima una Tavola Rotonda, a cui hanno partecipato produttori, agronomi e sindaci dei paesi del circondario, poi la degustazione vera e propria con la XIII edizione de La festa del Pomodoro montaganese. . L’obiettivo è quello di tracciare l’intera filiera del pomodoro, dal seme al prodotto finito. Questa una delle certezze ribadite dai relatori della avola rotonda organizzata dall’amministrazione comunale.

Sono due le aziende che si occupano del prodotto sul territorio, “Molise Goloso” di Giovanni Palumbo e “Primo Sole” di Nadin Iacovino.

Commenti Facebook