Visita istituzionale dell’Assessorato Regionale ai Molisani nel Mondo in Argentina

1599

Parte oggi 16 marzo e si snoderà fino al 23 marzo la visita istituzionale dell’Assessorato Regionale ai Molisani nel Mondo in Argentina. Il programma predisposto insieme alle Federazioni e alle Associazioni Molisane di Cordoba, Rosario, Buenos Aires e Mar del Plata, prevede una fitta serie di incontri con le autorità locali, i Comites, le scuole, i centri culturali, le aziende e gli enti per il turismo. L’obiettivo è quello di rilanciare i legami con le nostre comunità, consolidando i rapporti con le associazioni e le federazioni molisane attraverso la condivisione di progetti su scambi tra scuole, università, amministrazioni e imprese, in un’ottica innovativa che punti prioritariamente sui giovani argentini da coinvolgere per eventi in Molise e di nostri giovani che con il progetto “Vado e Torno” o attraverso la collaborazione avviata con alcune scuole argentine possano maturare un’esperienza nelle città di Cordoba, Mar del Plata, Rosario e nella Grande Buenos Aires in cui vivono decine di migliaia di molisani, tra San Miguel, Lanus, Avellaneda, Lomas de Zamora o altre località.
La responsabile dell’Ufficio Molisani nel Mondo, Dott.ssa Maria Tirabasso rappresenterà la nostra disponibilità ad agire insieme all’Ambasciata dell’Argentina in Italia e alle istituzioni regionali, su più progetti di interscambio, come ho avuto modo di anticipare nel collegamento telefonico di 15 minuti con la più importante radio italiana di Mar del Plata. Tra gli altrui appuntamenti si segnalano la commemorazione ufficiale di Padre Giuseppe Tedeschi nel Barrios di Villa Itatì nel giorno di San Giuseppe e la partecipazione di CAMMINA MOLISE del 22 marzo a Mar del Plata dove confluiranno i molisani da Rosario, Buenos Aires e Cordoba.
L’evento promosso dall’associazione di Duronia di Mar del Plata sarà dedicato a Marco Berardo, il giovane duroniese tragicamente scomparso lo scorso anno a Frosolone, e vedrà partecipare anche l’arch. Giovanni Germano, il Presidente dell’Associazione “La Terra” che da 20 anni ha inventato ed organizza CAMMINA MOLISE sul territorio regionale. Tra l’altro è previsto che tre giovani argentini di origine molisana riceveranno in premio la partecipazione all’edizione italiana della manifestazione in programma ad agosto 2015, ma la finalità della visita istituzionale è quella di rilanciare i rapporti con il “GRANDE MOLISE” che vive in ogni angolo del mondo e che è parte costitutiva della nostra storia e della nostra identità culturale.

Programma della visita:
BUENOS AIRES

Martedì 17
Ø    h. 10:00 Visita alle Aziende disponibili ad ospitare giovani tirocinanti del progetto “Vado e Torno” – Tirocini per i processi di internazionalizzazione”.
Ø    h  12 Incontro con l’Associazione dei liguri a Buenos Aires  presso il Club Atlético Boca Juniors.
Ø    h. 16:00 Incontro con Funzionario Marketing y Comunicacìon  Veronica Laura Morello dell’ENIT Italia (Organismo Oficial Italiano para el Turismo) di Buenos Aires, Operatori turistici e Club Italia presso Ufficio di OLA (25 de Mayo 565 4º sector Alem).

Mercoledì 18
Ø    h. 10:00 Visita al Centro Culturale Italiano diretto da  Michele D’Angelo, oriundo di Boiano. Ivi hanno sede la Scuola materna, con 260 allievi da due a sei anni, e la Scuola media di 700 alunni, e si svolgono diverse altre attività associative.
Accoglienza da parte dei dirigenti del Centro Educativo.
Av. Roma 656, Olivos – Comune di Vincente Lopez
Ø    h. 13:00 Pranzo offerto dal Centro Italiano.
Ø    h. 16:00 Incontro- dibattito  con i rappresentanti delle Federazioni  FEUMA e URAMA e delle Associazioni di Buenos Aires – sui temi:
–    criticità dell’associazionismo molisano in Argentina;
–    educazione dei giovani discendenti molisani, adulti e terza età;
–    borse di studio e tirocini da attivare con la Regione Molise;
–    inserimento nel campo del lavoro.

Giovedì 19  ricorrenza della festa di  “San Giuseppe”
Ø    h. 9:30  Visita al Barrio Villa Itatì – Quilmes, dove ha operato Padre Giuseppe Tedeschi.
Padre Giuseppe Tedeschi nacque a Jelsi il 3 Marzo 1934 e morì barbaramente assassinato a La Plata, in Argentina, il 02 Febbraio 1976 per mano dei gruppi paramilitari della Tripla A. Dopo la sua partenza per l’Argentina a soli 16 anni, entrò in seminario e nel 1967 fu ordinato sacerdote e fin dall’inizio il suo apostolato fu rivolto agli emarginati, ai baraccati e ai più poveri di Mar del Plata e di Buenos Aires. Grazie al suo impegno e alla sua dedizione per gli ultimi ogni giorno arrivavano a Villa Itatì 900 litri di latte; grazie a lui fu realizzato il primo asfalto, il pronto soccorso, la prima biblioteca, una scuola in cui insegnava il mestiere di falegname e alfabetizzava gli abitanti della Villa. Nell’autunno del 1975 insieme a migliaia di persone chiedeva acqua per i diecimila baraccati del suo quartiere che avevano solo 18 rubinetti. Purtroppo i rubinetti non arrivarono mai ma al loro posto arrivarono i soldati che lo portarono via e il suo corpo fu ritrovato alcuni giorni dopo sfigurato dalle torture e brutalmente assassinato.
Commemorazione celebrativa nella Chiesa Vergine Itatì, Barrio Don Bosco – Quilmes, presieduta da padre Benjamin Stocchetti e padre Carlo Morena.
La messa sarà celebrata in italiano a cura di padre Dario Guerra.
Alla cerimonia parteciperanno Renzo Tedeschi, fratello di Padre Giuseppe, le suore     francescane che si trovano ad operare a Villa Itatì e rappresentati delle associazioni italiane     in Argentina.
Ø    h 13:00 Visita alla sede di proprietà della Associazione Sant’Anna di Jelsi.  Av. El Trebol e Caaguazù, temperley Est – Comune di Lomas de Zamora Benedizione della sede associativa, che presenta un nuovo pavimento fatto personalmente dagli aderenti all’associazione di Sant’Anna.
Ø    h 14:00 Pranzo di condivisione con tutti i rappresentanti delle Federazioni e Associazioni intervenute organizzato dall’Associazione Sant’Anna, dal comitato della Biblioteca Popolare “Giuseppe Tedeschi” e dall’Associazione dei Carovillesi.
Ø    h. 15:30 Visita della Biblioteca Popolare intitolata a “Giuseppe Tedeschi” fondata dall’associazione Sant’Anna insieme all’ Associazione dei Carovillesi e Figli del Molise a Lanús  con il fine di condividere il patrimonio librario con tutte le Federazioni e Associazioni di Buenos Aires affinché ogni famiglia possa avere un libro italiano. Per tale occasione la Regione Molise ha provveduto a spedire libri donati dall’IRESMO, dalla Biblioteca provinciale “P.Albino” e dal Servizio regionale di Promozione turistica
Ø    h. 16:30 Tavola Rotonda sullo sviluppo delle Federazioni e Associazioni argentine e nuove forme di attività per lo sviluppo economico, sociale e territoriale del Molise all’estero.
Ø    h. 17:30 Promozione evento “Expò Milano 2015´´ alla presenza di ENIT, autorità italiane e argentine e rappresentati della stampa. Sarà proiettato il filmato prodotto dalla società Expò 2015 e distribuito il materiale pubblicitario inviato direttamente da Milano.
Ø    h. 18:00  Proiezione del film “IL MOLISE CHE CAMMINA, un passo dopo l’altro”.
Il filmato sarà commentato  dall’arch. Giovanni Germano – Presidente dell’Associazione Culturale “La Terra”, originario di Duronia ma residente a Roma, che da 20 anni organizza la manifestazione “Cammina, Molise!” , un viaggio lungo i tratturi del territorio molisano, accoglienza dei Comuni con degustazione dei prodotti e piatti tipici, cattedra culturale itinerante che vede ogni anno la partecipazione di circa 250 camminatori provenienti da tutta Italia.

MAR DEL PLATA
Venerdì 20
·    h. 10:00  Incontro con le Autorità Comunali di Mar del Plata.
·    h. 12:00 Incontro con il Presidente di EMTUR – Ente Municipal de Turismo de Mar del Plata.
·    Saluto al Console Onorario dr. Cav. Marcello Curci.
·    Saluto al Presidente del COM.IT.Es di Mar del Plata Cav Raffaele Vitiello.
·    Saluto al membro del C.G.I.E  avv. Gr. Uf. Adriano Toniut.

Sabato 21
Ø    h  10:00 Visita alle Aziende disponibili ad ospitare giovani tirocinanti del progetto “Vado e Torno” – Tirocini per i processi di internazionalizzazione”.
Ø    h 12:00  Visita al pastificio ” Don Vicente”, fondato dalla famiglia Florio, originaria di Trivento.
Ø    h. 16:00 Accoglienza gruppi di molisani provenienti dalle città di  Buenos Aires, Cordoba, Rosario e La Plata
Ø    h  21:00  Cena di benvenuto presso la Unione Regionale del Molise. San Martin 6962
Presentazione dei Corpi di Ballo provenienti da Buenos Aires, Rosario e Mar del Plata e del Coro di Mar del Plata.

Domenica 22
Manifestazione “Il Molise Cammina a Mar del Plata”
Ø    h  8:00 Raduno e registrazione dei partecipanti presso Paseo Molise.
h  9:00 Inaugurazione ufficiale dell’evento – Saluti.
h  9:00 Inizio della marcia.
Foto di gruppo lungo il percorso verso Balcarse e Av. Patricio Peralta Ramos e rientro al punto di partenza. Chiusura con la presentazione da Maxi Manzo.
All’evento parteciperanno anche  rappresentati delle associazioni italiane    in Argentina.

Ø    h 16,30 Visita al Museo de Arte Contemporaneo e alla Mostra Fotografica della Immigrazione Molisana a Mar del Plata.
Av. Camet y López de Gomara
Degustazione di caffè e dolci offerti dal Console Onorario dr. Cav. Marcello Curci.

Ø    h. 18:00 Promozione evento “Expò Milano 2015´´ alla presenza di imprenditori, autorità italiane e argentine e rappresentati della stampa. Sarà proiettato il filmato prodotto dalla società Expò 2015 e distribuito il materiale pubblicitario inviato direttamente da Milano.

Ø    h. 19:00  Cerimonia per  l’accordo di gemellaggio tra “Il Molise Cammina a Mar del Plata” e “Cammina, Molise” alla presenza dell’arch. Giovanni Germano – Presidente dell’associazione Culturale “La Terra” con sede in Molise, originario di Duronia ma residente a Roma, che da 20 anni organizza la manifestazione “Cammina, Molise!”.
Proiezione del film “IL MOLISE CHE CAMMINA, un passo dopo l’altro”, un viaggio lungo i tratturi del territorio molisano, accoglienza dei Comuni con degustazione dei prodotti e piatti tipici, cattedra culturale itinerante che vede ogni anno la partecipazione di circa 250 camminatori provenienti da tutta Italia.

Ø    h. 20:00 Premiazione.
La Regione Molise “Assessorato ai rapporti con i molisani nel mondo”  premia n. 2 giovani/adulti di origine di Duronia e Mafalda che si sono adoperati per la realizzazione dell’evento, con un viaggio in Molise per partecipare alla manifestazione “Cammina, Molise!” organizzato dall’associazione Culturale “La Terra” nel mese di agosto 2015.
I due premiati saranno scelti uno in rappresentanza di ciascuna associazione di Mar del Plata. Un terzo identico premio sarà messo a sorteggio tra i giovani di origine molisana provenienti da altre città argentine.

Lunedì 23
Ø    h. 9:30 “Incontro nazionale dei Molisani di Argentina´´ con i rappresentanti della Regione Molise presso la sede della Colettività Mafaldese e Molisana.
San Lorenzo 5055
Tavola Rotonda sul tema “Sviluppo delle Federazioni e Associazioni argentine e nuove forme di attività per lo sviluppo economico, sociale e territoriale del Molise all’estero”.
Ø    h. 13:30 Pranzo animato con le esibizioni dei Corpi di Ballo e Coro.
Ø    h. 16:00 Rappresentazione del Gruppo di Teatro “ Molise sul  Palco´´ di Mar del Plata.

Commenti Facebook