L’Ammiraglio (r) Pierluigi Rosati, attuale Presidente Nazionale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in questi giorni in visita a Termoli, il giorno 25 Agosto 2025 ha dedicato la giornata alle visite istituzionali. In mattinata alle ore 9 e 30 circa ha visitato insieme al Delegato Regionale Com.te Giuseppe Sacco, al Presidente del locale gruppo A.N.M.I. di Termoli Franco Cappella ed un nutrito numero di Soci A.N.M.I. l’Ammiraglio Rosati ha fatto visita alla locale Capitaneria di porto sotto il Comando del Capitano di Fregata (CP) Giuseppe Panico.
L’Ammiraglio Rosati ha firmato il “Libro d’onore” della Capitaneria ed ha ricevuto dalle mani del CF Panico il crest della Capitaneria di porto. Al termine della visita in Capitaneria di porto l’Ammiraglio Rosati, insieme al gruppo sopra citato, si è recato al palazzo comunale di Termoli dove è stato ricevuto dal Sindaco Avv. Nico Balice e dal Vice sindaco Michele Barile.
L’Ammiraglio Rosati ed il Sindaco Balice hanno convenuto che serve stringere ancor di più i rapporti con il locale gruppo ANMI di Termoli in vista del 40° anniversario della fondazione, che prevede anche l’ammodernamento ed il completamento della lista dei caduti al Sacrario Militare ubicato nel Cimitero Comunale. All’incontro ha partecipato anche l’editore Stefano Leone che ha omaggiato l’Ammiraglio del suo prossimo libro dedicato alla visita della Amerigo Vespucci nelle acque antistanti il litorale Termolese lo scorso 6 Aprile 2025.
Al termine della visita in Comune al Sindaco Balice, l’Ammiraglio Rosati è stato in visita al Mu.Ma. (Museo del Mare) ubicato al Castello Svevo tenuto dal gruppo ANMI di Termoli dove ha rimarcato la necessità di dare visibilità e rilievo alle attività marinaresche del passato e del presente alle generazioni attuali e future, ringraziado i Soci del gruppo che dedicano la loro attività a queste stimolanti iniziative. Al temine della visita al Mu.Ma. l’Ammiraglio Rosati ha voluto rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre visitando prima il Monumento ai Caduti in piazza Principe di Piemonte e poi al Sacrario Militare ubicato al Cimitero Comunale di Termoli dove è stato osservato un momento di silenzio in loro onore.
Nel pomeriggio, alle ore 18 l’Ammiraglio Rosati è stato in visita alla locale sezione del gruppo ANMI di Termoli ubicato in via Martiri della Resistenza dove insieme al gruppo sopra citato, ha incontrato anche un nutrito gruppo di Soci tra cui i più anziani iscritti al gruppo, con i quali ha tenuto un breve discorso sull’importanza dell’impegno di tutti per proseguire l’importante opera dell’Associazione nel tessuto sociale e sentito le varie opinioni dei Soci sull’andamento delle attività che l’Associazione affronta quasi giornalmente. Al termine della visita l’Ammiraglio Rosati ha ricevuto alcuni presenti tra cui il crest della locale Associazione ed alcuni libri su Termoli ed il Castello Svevo.