Trivento si candida al ‘Guinness World Record’: esposizione del Tappeto a uncinetto più lungo del mondo’

5345

Si candida al ‘Guinness World Record’, ma un grande risultato lo ha già ottenuto: è il ‘Tappeto a uncinetto più lungo del mondo’, realizzato da un gruppo di donne di Trivento, guidate da Lucia Santorelli, alle quali si sono aggiunte 800 persone da tutto il mondo invitate tramite social network. I lavori sono arrivati dall’Italia, da Messico, Croazia e Albania. I proventi della vendita delle circa 600 piastrelle, un metro quadro ciascuna, saranno devoluti all’Associazione ‘Famiglie Sma’, Onlus che sostiene le famiglie di bimbi affetti da Atrofia muscolare spinale. La Pro Loco Terventum e la Città di Trivento hanno dedicato la giornata del 29 luglio all’esposizione del tappeto, dalla monumentale scalinata di San Nicola alla piazza della Cattedrale, attraverso i vicoli del centro storico. In questa occasione a Trivento si potranno visitare i siti di interesse storico-culturale quali la Cripta di San Casto, il Museo Diocesano di Arte Sacra, la Cattedrale, il Museo Civico di Casa Florio.

Il programma della manifestazione:

Ore 11 – Piazza Fontana : Cerimonia di apertura e saluti delle autorità;

Ore 12 – Scalinata San Nicola: Inaugurazione del tappeto ad uncinetto;

Ore 18:30 – Scalinata San Nicola: Visita guidata nel centro storico di Trivento a cura dell’Associazione Mu.SE (Musei e spazi in rete).

Ore 20:00 – Degustazione prodotti tipici locali e intrattenimento musicale

All’iniziativa interverranno, oltre al Sindaco della Città di Trivento e al Vescovo della Diocesi di Trivento, i rappresentanti dell’Associazione Famiglie SMA, e  autorità regionali e provinciali.

Lungo il percorso, verrà installata una mostra su pannelli recante informazioni legate all’iniziativa, nonché notizie storico-architettoniche sui luoghi attraversati dal percorso e inoltre sarà possibile degustare prodotti tipici locali, previsti anche dei menù tematici presso i ristoranti locali.

Commenti Facebook