“Stelle sulla terra”: l’arte come strumento per raccontare le difficoltà

171

Il Comune di Baranello in collaborazione con il centro per l’apprendimento “Il Gemello di Einstein” presenta Stelle sulla terra, un incontro/confronto sulle difficoltà di apprendimento. Appuntamento è sabato 20 ottobre alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale “Claudio Niro”.

In seguito ai saluti istituzionali del sindaco Marco Maio e del parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo don Michele Socci, è prevista la visione di alcune scene tratte dai film Wonder e Stelle sulla terra, racconti di scuola e di vita di ragazzi.

Le due pellicole saranno analizzate e raffrontate alle esperienze di ragazzi che hanno difficoltà nell’apprendimento e che hanno offerto la loro testimonianza realizzando un video-racconto insieme al personale de Il Gemello di Einstein.
L’obiettivo è quello di mostrare come linguaggi artistici differenti possano narrare delle storie che devono essere ascoltate e la dott.ssa Francesca Lembo, tutor DSA/ADHD illustrerà la presa in carico dei DSA, il metodo di studio e la didattica.

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare. I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Commenti Facebook