Sospensione dei ricoveri ordinari al Cardarelli, Federico: la colpa è della politica

Da domani presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso saranno sospesi i ricoveri ordinari. Cosa significa? Significa che se arrivi al pronto soccorso e stai rischiando la vita vieni preso in carico dall’ospedale, se invece devi fare un intervento programmato o devi fare un semplice ricovero dovrai aspettare.
Cosa si deve aspettare? Si deve aspettare lo sblocco del turn over e quindi la possibilità di assumere nuovo personale sanitario e soprattutto nuovi anestesisti: il numero di anestesisti presenti nella nostra regione attualmente è sufficiente appena a tenere aperto un unico ospedale.
Di chi è la colpa? La colpa è della politica che, con logiche clientelari, di sprechi e campanilistiche, ci ha buttato negli ultimi dieci anni in una situazione critica con trecento milioni di euro di debiti e tasse ai massimi livelli.
Chi ci guadagna da questa situazione? Direttamente non ci guadagna nessuno, ma sicuramente la sanità pubblica perde ancora qualcosa in termini di servizi, lasciando maggiore spazio al privato che più agevolmente lavora in elezione rispetto all’emergenza.
Cosa si può fare? Pretendere dall’attuale classe politica tutta l’impegno a battere i pugni con forza ai Tavoli ministeriali di Roma, non solo per risolvere le criticità con gli erogatori privati, ma soprattutto per ribadire che la tutela della salute dei cittadini è un bene costituzionalmente riconosciuto superiore a qualsiasi spending review! Antonio Federico

Commenti Facebook