Ripalimosani: Progetto di valorizzazione e promozione del territorio “Adotta un monumento”

Necessità primaria, sin dal primo Simposio del 2012 è stata quella di mettere in luce le peculiarità artistiche di Ripalimosani e quindi del Molise. Il progetto prevede la realizzazione e l’istallazione di cartelli turistici (in doppia lingua: Italiano ed inglese, corredato di foto e che racconta in breve la storia e le caratteristiche del monumento) davanti ai monumenti più significativi di Ripalimosani.

I monumenti sono stati adottati da associazioni culturali e privati ripesi con l’aggiunta di un ospite d’onore ossia il Rotary Club di Campobasso. Dopo l’apprezzato progetto sperimentale Qr-code della passata edizione relativo alla Croce Viaria del 1562, i tempi ci sono sembrati maturi per proporre alle associazioni culturali e a privati ripesi di adottare uno dei monumenti simbolo del paese attraverso l’acquisto di un cartello turistico che ne racconta in breve la storia e le caratteristiche.

Ogni monumento avrà in questo modo il proprio cartello descrittivo in doppia lingua (italiano e inglese) corredato da foto e disegni che riporta in calce la dicitura: Monumento adottato da…  L’equipe del progetto è costituita dall’ideatore Gianni Manusacchio, dallo Storico dell’arte e catalogazione Beni Culturali Giulia Severino, dall’Architetto Emanuele Calandrella e dal Geologo Fabio Massimo Petti per la supervisione dei testi e la traduzione in inglese.

Monumenti adottati
· SANT’ANTONIO di PADOVA (a valle)
· SANT’ANTONIO di PADOVA (fuori le mura)
· CROCE VIARIA
· SANTA MARIA VERGINE ASSUNTA
· PALAZZO MARCHESALE
· CONVENTO SAN PIER CELELSTINO
· PORTE URBICHE (Iannucci)
· QUERCIGLIOLE (Santa Maria della Neve )
· SANTA LUCIA
· FRANCESCO LONGANO (Uomini illustri)
· RIASSUNTIVO PIAZZA/S. ROCCO (Storia ripese – Mappa 10 chiese – Uomini illustri)

Monumenti da adottare

· PORTE URBICHE (del Borgo)

· FONTANA IRMA
· ORTO DEI FUNAI (luoghi scomparsi)

Commenti Facebook