Pubblicato il bando per la concessione dei diritti di impianto di vigneti

689

E’ stato pubblicato il bando per la concessione dei diritti di impianto di vigneti provenienti dalla riserva regionale relativi alla campagna 2014/2015. La finalità del bando è quella di favorire la realizzazione di impianti di vigneti (per la produzione di vini DOP e IGP) e la conversione dei vigneti destinati a scopi di sperimentazione autorizzati o vigneti destinati alla coltura di piante madri di marze, in vigneti destinati alla produzione di uva da vino idonei a produrre vini DOP e IGP del Molise. “Il provvedimento – precisa l’Assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla – oltre a dare un’opportunità ai giovani primi insediati, consentirà di rafforzare maggiormente la presenza dei vini molisani sul mercato nazionale ed internazionale intervenendo a favore degli imprenditori agricoli singoli o associati produttori che contestualmente sono anche aziende trasformatrici e di commercializzazione del prodotto finito. Un ulteriore provvedimento – continua l’Assessore – che risponde all’obiettivo della Regione Molise di rafforzare il settore vitivinicolo e l’importanza dello stesso per l’economia regionale”.
Destinatari del bando sono, per circa 18 ettari, i giovani primi insediati e, per circa 15 ettari, gli imprenditori agricoli singoli o associati, che oltre ad essere produttori sono anche azienda trasformatrice (per almeno il 50% della produzione) e di commercializzazione del prodotto finito.
La domanda potrà essere inoltrata fino al 30 novembre 2015. La documentazione è disponibile sul sito internet della Regione Molise, Area tematica Agricoltura e Foreste.

Commenti Facebook