Protocollo d’intesa Neuromed – FederAnziani. L’Istituto di Pozzilli sarà tra i protagonisti del Forum della Salute di Rimini

Due protocolli d’intesa che hanno caratteristiche diverse ma che confluiscono in un unico obiettivo: l’inalienabile diritto alla salute dell’individuo ed interesse della collettività.  Lunedì, 9 novembre 2015, alle ore 15:00, presso il Centro Servizi dell’I.R.C.C.S Neuromed di contrada Camerelle – Pozzilli, verranno firmati e presentati due protocolli d’intesa tra FederAnziani Senior Italia, I.R.C.C.S Neuromed e Fondazione Neuromed.
A siglare le intese il Presidente dell’I.R.C.C.S Neuromed, Erberto Melaragno, e il Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa.
FederAnziani Senior Italia rappresenta una nuova proposta di azione sociale per promuovere e realizzare iniziative volte ad offrire risposte adeguate ai bisogni della terza e quarta età. L’associazione approfondisce il fenomeno della longevità di massa dal punto di vista sociale, economico e sanitario. Nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita, assumono un ruolo determinante la diagnosi precoce, la riabilitazione e l’adozione di corretti stili di vita al fine di prevenire le patologie più frequenti in queste fasce d’età, tra cui si annoverano quelle neurologiche e cardiovascolari. Ed è proprio in questi aspetti che rientra il contributo dell’I.R.C.C.S Neuromed, dove operano in sinergia la ricerca scientifica e l’attività clinica dedicate alle neuroscienze.
La Fondazione Neuromed fornirà, poi, il giusto supporto a programmi di formazione, promuovendo attività di prevenzione e creando un ponte di informazione tra ricercatori, pazienti e i loro familiari grazie anche alla divulgazione dei risultati della ricerca scientifica.
L’intesa porterà l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed a prendere parte al IV Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, che vede riunirsi medici provenienti da tutta Italia, esponenti delle principali società medico-scientifiche, del mondo dell’Università e della ricerca nonché pazienti, allo scopo di individuare insieme le criticità del Servizio Sanitario Nazionale e promuovere soluzioni concrete e proposte utili alle Istituzioni per un’evoluzione del Sistema Sanitario a misura di terza età. Il Forum della Salute sarà, inoltre, l’altro evento concomitante, che si terrà dal 20 al 22 novembre al Palacongressi di Rimini, a cui Neuromed parteciperà e durante il quale verranno affrontati i temi della salute e del corretto stile di vita. Nato come momento privilegiato di educazione e informazione, il Forum della Salute vede fra i suoi aspetti distintivi l’ampia offerta di incontri fra cittadini ed esperti qualificati.
Il fine ultimo è consentire a tutti di accedere a cure sempre all’avanguardia.
Il progresso scientifico, poi, è una risorsa insostituibile per la vita sociale, etica e civile di ogni singolo individuo.

Commenti Facebook