Prevenzione e Nuove possibilità di cura per le malattie vascolari, convegno a Bojano

930

Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 18.30  nell’Antica Cattedrale di Bojano si svolgerà il convegno “Prevenzione e Nuove possibilità di cura per le malattie  vascolari”. Dopo l’indirizzo di saluto del Parroco, don Rocco Di Filippo, e l’introduzione del Direttore Generale della Fondazione “Giovanni Paolo II”,  Ing. Enrico Zampedri, relazionerà il dottor Pietro Modugno, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare della Fondazione “Giovanni Paolo II”.
Secondo recenti stime (OMS) le malattie del sistema cardiovascolare, oltre ad essere sempre gravemente debilitanti, sono responsabili complessivamente di quasi il 50% dei decessi nei paesi occidentali (39% maschi, 49% femmine).  Fra queste, un peso rilevante hanno le malattie vascolari (quelle che coinvolgono le arterie, le vene, i linfatici ed il microcircolo) che colpiscono quasi ogni famiglia e rappresentano un problema umano e sociale di estremo rilievo, ma fortemente sensibile alla prevenzione.

Una diagnosi precoce  e una prevenzione sistematica che favorisca abitudini di vita corrette giocano un ruolo fondamentale nella limitazione delle insorgenze e dell’evoluzione di tali patologie

Commenti Facebook