Occhionero: il tema della sicurezza sui posti di lavoro nell’agenda politica

Nel pomeriggio del 31 ottobre a Montecitorio, l’Onorevole Giuseppina Occhionero è intenìvenuta in Aula per segnalare il drammatico fenomeno degli incidenti nei campi e ho invitato il Governo a tenere nell’agenda politica il tema della sicurezza sui posti di lavoro.Di seguito il testo dell’intervento: 

Voglio segnalare a quest’aula un fenomeno al quale nella mia regione non si riesce a porre rimedio.

In due giorni ci sono state due vittime nei campi, agricoltori morti schiacciati dai trattori sui quali stavano lavorando. Gli incidenti nelle campagne si verificano con una frequenza giornaliera, rendendo la vita dei nostri agricoltori anche molto rischiosa.
Il tema degli incidenti sul lavoro è di strettissima attualità, purtroppo ancora oggi e il Molise, negli indicatori nazionali, è ai primi posti tra le regioni italiane per vittime in rapporto alla forza lavoro.
La sicurezza sui posti di lavoro, anche nel 2019, in agricoltura , nell’edilizia, in fabbrica, deve restare al centro dell’agenda politica di questo governo.

In una regione Nazione dove il lavoro per molti ancora una chimera, non può e non deve costituire un rischio per la propria vita, ma una garanzia di futuro per se è per i propri familiari.

Commenti Facebook