L’assessore del Comune di Jelsi Mazzocco a Torino per il corso di formazione dell’ANCI

La settimana scorsa a Torino presso la sede del Comune, c’è stata la consegna degli attestati dei Corsi di Formazione della Scuola dei Giovani Amministratori dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, all’interno dell’evento “L’innovazione che nasce dalle competenze”. Presente all’evento anche Michele Mazzocco, assessore del Comune di Jelsi(CB) e da poche settimane coordinatore regionale di ANCI Giovani, che dall’estate 2013 a quella del 2014 ha partecipato a due percorsi formativi ad alta specializzazione, e ritirato gli attestati alla presenza del sindaco di Torino, nonché presidente Nazionale di ANCI, Piero Fassino e il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta.
Per quanto riguarda i due percorsi: il primo è stato il ForsAM (Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale), in qualità di unico molisano selezionato tra i 38 partecipanti alla Seconda edizione. Concepito come un Executive master ha visto la collaborazione del Politecnico di Torino, della Seconda Università di Napoli e di tecnici e politici che tutt’ora lavorano per vari ministeri (Dipartimento Sviluppo Economico, …). Data l’alta levatura e professionalità dei relatori il master ha permesso alla nuova leva di giovani amministratori locali, che hanno voluto investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze, di appropriarsi di strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo.
Il secondo percorso formativo, invece, si è svolto a Lecce nella primavera 2014 ed è denominato “Innovatori per cambiare la PA” ha visto la partecipazione del Politecnico di Milano e di Wikitalia, associazione da tempo impegnata nella diffusione della cultura  e innovazione digitale.
“Sono state due bellissime esperienze di crescita culturale e personale, che mi hanno permesso di conoscere tanti giovani amministratori seri, onesti e preparati, con i quali costruire una rete a servizio delle nostre comunità. In questo momento di profonda crisi e riorganizzazione della società è importante non rimanere ancorati a vecchie logiche, ma innovare e andare verso una Pubblica Amministrazione più efficiente e al passo coi tempi”.

Commenti Facebook