La Pontificia Fonderia Marinelli al Westchester Italian Cultural Centre di New York

Si è conclusa, presso il Circolo Culturale Italiano del Westchester, Stato di New York, un’ intensa programmazione di eventi dedicati a due regioni-sorelle. La manifestazione, intitolata “ABRUZZO&MOLISE, ieri ed oggi”, è durata 6 settimane ed è stata inaugurata in concomitanza con il Columbus Day, la festa dell’orgoglio nazionale cui è stato invitato a partecipare anche il Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura.
Oltre ad una mostra che ha rappresentato un viaggio a 5 sensi attraverso l’Abruzzo ed il Molise, si sono svolte conferenze, spettacoli, concerti, presentazioni di libri, corsi di cucina e degustazione di vini. Un’opportunità unica per enti pubblici e privati per promuovere a livello internazionale l’economia ed il turismo delle due regioni attraverso il risalto delle risorse naturali, la storia, la cultura e le tradizioni.
La Fonderia Marinelli, ospite della prestigiosa Associazione presso the One Generoso Pope Place, è stata protagonista di un pomeriggio dedicato alla più longeva e suggestiva realtà produttiva che esiste al mondo. Presenti in video via Skype, Armando e Paola Marinelli che, in rappresentanza dell’antica, azienda hanno salutato la presidente del WICCNY Patrizia Calce ed il presidente dell’ Associazione Culturale MOLISE REGION IN USA, cav. Alfredo Brunetti. On line con gli USA anche lo scrittore Francesco Paolo Tanzj, già presente alla serata inaugurale dell’evento e alla presentazione del suo ultimo libro di racconti L’UOMO CHE ASCOLTAVA LE 500. Il prof. Tanzj è stato coordinatore e referente dei rapporti tra il Circolo americano, che conta 1200 soci, e la Regione Molise nella persona del Consigliere delegato al Turismo Domenico Di Nuzio. Durante la serata è stato mostrato un video espressamente confezionato per il WICC nella fonderia agnonese nel quale, passaggio dopo passaggio, si percorrono le molte e complesse fasi della lavorazione di una campana fino alla fusione e alla pulitura. Grande sorpresa, forti applausi e apprezzamenti da parte dei numerosi spettatori quando, ripuliti simboli ed iscrizioni, è stata svelata una campana dedicata all’ Associazione che rimarrà a New York in memoria della manifestazione.
La campana sarà consegnata la prossima estate ai soci del Westchester Italian Cultural Center che parteciperanno all’affascinante viaggio organizzato sui luoghi splendidamente descritti in queste 6 settimane newyorchesi.

Commenti Facebook