Il Coro Musicanova al Santuario di Castelpetroso : omaggio a Dante e Josquin Desprez

Riparte la stagione concertistica del coro Musicanova di Roma. Il primo appuntamento stagionale è in programma sabato 25 settembre, alle ore 19. E il contesto è a dir poco unico: il coro diretto da Fabrizio Barchi si esibirà all’interno della splendida Basilica Minore dell’Addolorata, a Castelpetroso. Il concerto, che rientra nella rassegna “Molise è Musica 2021”, si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-Covid, per garantire la totale sicurezza di chi vorrà partecipare.


Il coro omaggerà un’icona della cultura mondiale, Dante Alighieri, nel 700° anniversario della sua scomparsa. Un viaggio dal Rinascimento alla polifonia contemporanea, attraverso l’esecuzione di brani di grandi compositori, accomunati dalla volontà di celebrare in musica alcune tra le più note opere del Sommo Poeta. Dante rivivrà nei brani di Giuseppe Verdi, Adone Zecchi e anche di Marco Frisina, che ha firmato “Amor, che a nullo amato amar perdona”, pezzo inedito scritto appositamente per il coro Musicanova per questa speciale ricorrenza.   


Nel corso della serata, il coro canterà anche alcuni brani composti da un importante protagonista del primo Rinascimento, Josquin Desprez, musicista franco-fiammingo scomparso esattamente 500 anni fa. Passato alla storia come il “Michelangelo della Musica”, con tutta probabilità influenzò la produzione di un pilastro della polifonia, Giovanni Pierluigi da Palestrina, che il Musicanova ricorderà intonando un suo celebre mottetto. Spazio anche alla polifonia Rinascimentale con Tomás Luis de Victoria, e non mancherà una piacevole sorpresa finale, con un’emozionante combinazione di voci e clarinetto.


A fondare il coro Musicanova, nel 1999, è stato il Maestro Fabrizio Barchi. Tra i più apprezzati direttori di coro italiani, nella sua carriera ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico, credendo fermamente nei valori musicali e umani dell’attività corale, ed ha insegnato Direzione di coro presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Presenza frequente nelle giurie di prestigiosi concorsi corali, tiene anche corsi sulla coralità giovanile.


Nei suoi 22 anni di storia, il Musicanova è diventata una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a una frequente attività concertistica che ha superato i confini italiani e alle vittorie di prestigiose kermesse. Nel 2018, il coro ha preso parte al Gran Premio Europeo, il più importante concorso a livello internazionale per cori, tenutosi a Maribor, in Slovenia. Con una ricca discografia all’attivo, il Musicanova ha avuto anche l’opportunità di collaborare con artisti di caratura mondiale: fra i tanti Ennio Morricone, Mina, Andrea Bocelli e lo stesso Marco Frisina.

Commenti Facebook