Il Cammino del perdono: presentazione del Comitato Interregionale per il Giubileo della Misericordia tra Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia

1040

Il CONSORZIO CELESTINIANO di L’Aquila è impegnato da anni nella gestione e promozione del CAMMINO DEL PERDONO. Si tratta di una proposta di pellegrinaggio in bus e a piedi, già definito e sperimentato, che si snoda per un totale di circa 1200 km in 50 tappe, situate all’interno di 5 Regioni dell’Italia centromeridionale (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia).
In questa area così ricca di natura, storia, arte e spiritualità, disseminata di eremi aspri e solitari adatti alla contemplazione e alla ricerca dell’Assoluto, il nostro viaggio, che si completa, nel mese di Maggio p.v., con l’inaugurazione durante l’Anno Santo della Misericordia, si propone di racchiudere in un’unica Cultura del Perdono:
il Perdono Aquilano, istituito da Papa Celestino V con la festività della Perdonanza, primo Giubileo della Storia
Il Perdono Pietrino, celebrato a Roma ogni 25 anni e indetto dal Papa in particolari occasioni straordinarie
il Perdono della Porziuncola elargito da S. Francesco ad Assisi
il Perdono Angelico di Monte Sant’Angelo sul Gargano

che si celebrano in particolari periodi dell’anno rispettivamente a L’Aquila, nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, a Roma, nella Basilica di S. Pietro, ad Assisi, presso la Basilica di S. Maria degli Angeli e presso il Santuario di S. Michele Arcangelo a Monte S. Angelo in provincia di Foggia.
Tutti questi Perdoni permettono di celebrare il Giubileo Annuale, potendo lucrare l’Indulgenza Plenaria da tutti i peccati commessi fin dalla nascita.
Lungo questa direttrice principale si offre inoltre la possibilità di visitare importanti luoghi di altissimo fascino spirituale, tra cui i Santuari Francescani della Valle Santa Reatina, situati sul Cammino di Francesco, che si interseca, sovrapponendosi in alcuni tratti a quello del Perdono, gli Eremi Celestiniani della Majella e del Morrone, il Santuario del Volto Santo di Manoppello, dove è conservata la Veronica (Vera Icona del Volto di Cristo), il Santuario dedicato all’Apostolo Tommaso situato ad Ortona, dove sono tuttora conservate le reliquie del Santo, il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano, il santuario di S. Pio a San Giovanni Rotondo, e la Grotta di S. Michele Arcangelo a Monte S. Angelo, solo per citarne alcuni. Ma non solo. Il Cammino del Perdono propone una serie di approfondimenti sulle escursioni possibili, i luoghi di maggiore appeal dal punto di vista naturalistico, culturale ed enogastronomico presenti all’interno dei territori interessati.

In occasione del Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi evento di presentazione che si terrà il giorno giovedi’ 21 GENNAIO 2016 alle ORE 15,00 presso il Centro Culturale card. Ugo Poletti al Palazzo del Vicariato “Maffei Marescotti”, in Via della Pigna 13/a – Roma, (g.c.) verrà approfondito l’argomento, presentando il COMITATO INTERREGIONALE PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA e formulando nuove proposte condivise.
Presenterà l’evento Lorena Bianchetti, conduttrice RAI della prestigiosa rubrica domenicale ” A Sua Immagine “.
L’evento è  promosso dal gruppo CTG “Noi Celestino” dell’Aquila con il Patrocinio e la collaborazione delle Presidenze Nazionali di CTG e CITS.

Commenti Facebook