“I CONTRATTI PUBBLICI” LECTIO DI JEAN-BERNARD AUBY PROFESSORE A SCIENCES PO, IL PRESTIGIOSO ISTITUTO DI STUDI POLITICI DI PARIGI.

Giovedì 14 maggio l’Università degli Studi del Molise riceve un ospite d’eccezione: è Jean-Bernard Auby, maestro del diritto amministrativo francese e professore a Sciences Po, il prestigioso istituto di studi politici di Parigi, famoso per essere culla dell’élite politica francese (vi si sono laureati, fra gli altri, François Mitterrand, Jacques Chirac e François Hollande).Fra le sue pubblicazioni più note vi sono Droit de l’urbanisme et la construction (Montchrestien, 8ª ed., 2008), Droit des collectivités locales (Presses Universitaires de France, 4ª ed., 2008), Droit administratif des biens (Dalloz, 4ª ed., 2007), La décentralisation et le droit (Librairie Générale de Droit et de Jurisprudence, 2006) e i fondamentali Droit de la fonction publique (Dalloz, 4ª ed., 2005) e La globalisation, le droit et l’Etat (Montchrestien, 2003). Fra quelle in inglese, rilevano i volumi Tortious liability of Statutory Bodies. A Comparative and Economic Analysis of Five English Cases (con B.S. Markesinis, D. Coester-Waltjen & S.F. Deakin ; Oxford, Hart Publishing, 1999) e The Public Law/ Private Law Divide; Une entente assez cordiale? (con M. Freedland, Hart Publishing, 2006).
Il prof. Auby verrà accolto dal Rettore Gianmaria Palmieri, riceverà i saluti dei due Direttori di Dipartimento, quello Giuridico e quello Economico, Stefano Fiore e Claudio Lupi e sarà presentato dalla prof. Hilde Caroli Casavola, che ha promosso e curato l’iniziativa. Auby terrà una lezione sui contratti pubblici e parlerà agli studenti del corso di Scienze della politica e dell’amministrazione e del corso magistrale di Scienze politiche e delle Istituzioni europee. La lezione sarà l’occasione per presentare due nuovi corsi di laurea, presieduti dai proff. Alessandro Cioffi e Giuseppe Pardini. Sono questi i due corsi di laurea che si sono appena trasferiti da Isernia a Campobasso. L’Ateneo li presenta adesso al territorio, come un corpo unico, che mira alla sfera dell’Amministrazione e della Politica. Difatti Scienze politiche tende a creare esperti nella formazione del pensiero politico e dell’azione amministrativa pubblica. In particolare, mira a garantire un metodo ottimale di cura degli interessi della collettività. In questo contesto si ha la sensazione che il territorio possa rispondere bene, specialmente nel nostro tempo, ove si avverte forte il bisogno di buona amministrazione e di buona politica. Al riguardo l’Ateneo presso cui insegna il prof. Auby, Sciences Po, nel 2015 è risultato quinto nella classifica mondiale delle Top Universities e costituisce un esempio in tutto il mondo (QS ranking Top Universities- v. anche www.sciencespo.fr).

Commenti Facebook