Festa Sezionale degli Alpini Molisani. Di Nunzio: Due giorni di emozioni

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2014, si è svolta a Trivento la Festa Sezionale degli Alpini Molisani. Due giorni di emozioni speciali e di rievocazioni toccanti. L’evento, oltre ai momenti di festa, di enogastronomia e di estrosità alpina, ha avuto il merito di ripercorrere i grandi e bellicosi eventi del XX secolo che hanno visto gli alpini distinguersi per coraggio, onore e amor patrio. Il momento culturale ‘Per non Dimenticare’ tenutosi sabato 27 presso il salone polifunzionale, ha messo in risalto il grande contributo e il valore eroico offerto dagli alpini nella Grande Guerra. A cent’anni dallo scoppio del Primo Conflitto Mondiale, il ricordo dei caduti Alpini, i quali furono i protagonisti di uno scontro che si combatté quasi interamente sulle Alpi, deve spingerci a riflettere sulle nostre radici, sulla nostra identità nazionale. La nostra libertà è costata fin troppo a coloro i quali con coraggio ed audacia hanno sacrificato la propria vita per un’Italia migliore. È per questo che non si può e non si deve dimenticare.
Ringrazio sentitamente l’Associazione Nazionale Alpini, nello specifico la ‘Sezione Molise’, per il loro costante impegno a favore della difesa della Memoria, dei valori della patria, dell’orgoglio italiano. Questa festa sezionale ci ha stimolato ancora una volta ad ascoltare l’eco e le risonanze di un passato che ha saputo versare il sangue per i propri figli, un senso del sacrificio che oggi troppo spesso dimentichiamo, ma che, grazie agli Alpini, torna a bussare nelle nostre coscienze.
Nel congratularmi con la Sezione Alpini Molise e con il Gruppo di Trivento per l’impeccabile organizzazione, voglio rivolgere un particolare ringraziamento alle autorità che hanno preso parte alla celebrazione Eucaristica – officiata da Mons. Gabriele Teti – e alla deposizione della Corona.
Le istituzioni hanno il dovere di mostrare attenzione e sensibilità nei confronti di chi contribuisce alla conservazione delle radici e tiene vivo il calore della memoria. Nel mio primo anno di mandato da Consigliere Regionale ho sempre aderito idealmente e concretamente alle manifestazioni promosse dagli Alpini Molisani. Allo stesso modo, continuerò a partecipare agli eventi futuri cercando di conservare e di rinnovare la semplicità e il rigore morale degli Alpini, di farne tesoro al fine di trasmettere quei valori ai miei figli e alle giovani generazioni molisane. E’ anche questo un dovere della politica.
Per tali ragioni desidero esprimere i miei più vivi complimenti all’amministrazione comunale di Trivento – nella persona del Sindaco Domenico Santorelli – ma anche, e soprattutto, a tutti quegli alpini e semplici cittadini volenterosi che nell’umiltà di una collaborazione silenziosa, da dietro le quinte hanno reso possibile i numerosi eventi che hanno contrassegnato la Festa Sezionale, in particolare la meravigliosa sfilata che dalla rotatoria si è diretta fino a Piazza Cattedrale esaltando l’incantevole cornice del centro storico triventino pregno di storia e di tradizioni, un centro storico che per la sua unicità e per il suo passato rientra a pieno titolo tra i borghi più affascinanti del Molise.

Domenico Di Nunzio
Consigliere Regionale del Molise

Commenti Facebook