Concorso “Extrascape 2014 nelle scuole”: il paesaggio dell’olivo

395

olioL’Associazione Molisextra, dedita allo sviluppo della cultura dell’olivo, in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Politiche Agricole, il Comune di San Martino in Pensilis, organizza il Concorso Internazionale “Extrascape 2014”, che intende premiare i migliori oli extravergini d’oliva, provenienti da tutto il mondo e, nel contempo, promuovere la cultura del paesaggio dell’olivo e tutto quanto è legato ad esso.

In questo contesto, anche con il contributo tecnico del Corpo Forestale dello Stato, si inserisce il Concorso “Extrascape nelle scuole”, indirizzato alle Istituzioni Scolastiche Primarie e Secondarie di Primo Grado.
Il concorso si pone i seguenti obiettivi:
– promuovere la cultura del paesaggio, luogo da preservare e da rispettare;
– promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva, quale prodotto della nostra terra d’Italia, ed in particolare, del Molise;
– alimentare la consapevolezza del forte legame che l’uomo ha con il proprio territorio, di cui l’olio extra-vergine d’oliva ne rappresenta il fondamento, date le caratteristiche di cibo utile, sacro e prezioso sin dall’antichità;
– promuovere la bellezza e l’importanza del paesaggio dell’olivo e delle “cultivar autoctone”, segno di identità e di appartenenza per tutte le persone che ci vivono.
L’Associazione Molisextra si propone di presentare il Concorso attraverso alcuni incontri, direttamente con docenti e gruppi di allievi delle classi sia delle scuole Primarie che delle Scuole Secondarie di primo grado. Gli incontri, che avranno luogo nel mese di marzo, in date di successiva definizione, vedranno la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato per le connesse attività di carattere educativo ambientale. Il concorso prevede la creazione di un elaborato (un fumetto, un video-racconto, un racconto attraverso delle foto, od ancora delle interviste), mediante il quale gli allievi potranno presentare le caratteristiche del proprio territorio, legate principalmente al paesaggio dell’olivo.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 10 aprile al seguente recapito:
Segreteria organizzativa Concorso Internazionale ExtraScape c/o Az. Agr. Di Vito Farm
c.da Cocciolete, 10 – 86042 Campomarino (CB)
Nell’ambito delle giornate conclusive del Premio” ExtraScape 2014″ verrà premiato il migliore elaborato, valutato da una giuria appositamente istituita.

Commenti Facebook