Autostrada del Molise: Nagni e Iorio non è meglio rassegnarsi e guardare oltre ?

Apprendo che il rappresentante del M5S, Antonio Federico ha chiesto l’iscrizione e l’immediata discussione di un ordine del giorno “che impegna il presidente della Giunta a compiere quanto in suo potere per porre fine a tutte le opere, incluse quelle di progettazione inerenti la costruzione dell’autostrada del Molise “San Vittore-Termoli”; sciogliere la società Autostrada del Molise S.p.A. e recuperarne il capitale sociale versato. Potrei sbagliare, ma quest’ ordine del giorno, molto saggio ed opportuno, non è stato approvato!!!
Le mie ” esternazioni” , carissimi Nagni e Iorio,provengono da un semplice cittadino che è rimasto con le sue idee di concretezza nella disamina dei problemi che assillano il Molise. Ciò posto,io mi auguro che il Consiglio dei Ministri di fine agosto confermi questa prima indicazione data dai mezzi di informazione e faccia capire alla Regione che è inutile insistere per un’ opera che non vedrebbe mai il completamento!( tuttalpiù diventerebbe l’ ennesima “ cattedrale nel deserto”)
Direi, a questo punto,di aspettare il provvedimento del Governo per poi insistere con l’ordine del giorno per lo scioglimento del cda autostrada del Molise Spa.-
Io sono stato da sempre contrario a quest” opera viaria, diciamo inopportuna, e non avrò nessun problema di continuare ad alzare la mia voce, anche se modesta ed inascoltata.
Bene farebbe il Governo di Matteo Renzi a mettere definitivamente in archivio questa opera che non serve assolutamente al Molise.
Sarebbe, del resto, illogico trovare la copertura finanziaria per l’ autostrada del molise ( ancora in itinere),quando tra l’ elenco delle opere sospese, figura ( per una mancanza di copertura di 70 milioni di euro) il completamento della F. V. Sangro, opera strategica per raggiungere l’ abruzzo dall’interno.
Queste mie modeste riflessioni non vogliono essere altro che un contributo alla discussione. Per il resto io sono stato sempre contro alla realizzazione dell’ autostrada e non può che farmi piacere che anche il M5S è sulla stessa linea. Aver sostenuto Paolo Di Laura Frattura non mi esime, come ho fatto in più circostanze e per altre problematiche,di esprime anche posizioni diverse ( per quelle – le mie!-che possono valere!).
Se la notizia di stampa verrà confermata nel prossimo Consiglio dei Ministri vedo molto remota ( con mia somma soddisfazione) la realizzazione di questa inopportuna opera viaria e bene, allora, fareste , nell’ interesse del Molise,a rassegnarvi ed a sostenere l’ ordine del giorno dei M5S per evitare di proseguire nello sperpero di denaro pubblico.
So che l’ Abruzzo, con il neo Governatore D’ Alfonso, guardando con favore e realismo all’ allargamento dei confini regionali,sta discutendo su prospettive di sviluppo interregionali anche per un potenziamento della tratta ferroviaria Pescara-Napoli che, spero, non prescinda dalla riattivazione della storica Carpinone – Sulmona.
Per tutto questo e per altro il territorio Molisano, soprattutto quello dell’ Altissimo Molise, deve pensare seriamente e con convinzione all’ unificazione con l’ abruzzo con prospettive più europee e per fare questo è ineludibile insistere con la macro regione insieme all’abruzzo- marche e se necessario anche con l’ umbria e il lazio.
E’ inutile che i nostri amministratori, a qualsiasi livello ed estrazione politica,si perdano in altri percorsi che ormai sono perdenti.
E’ un pò di anni che sostengo questa posizione e perciò sono convinto sulla necessità di iniziare a ragionare seriamente per prepararsi autonomamente ( onde evitare che siano altri, dall’ esterno, a farlo !) a costruire nel migliore dei modi , senza perdere nessuna identità, i nuovi scenari ( compresi quelli Ordinamentali e Costituzionali che si vanno delineando) per garantire un tenore di vita migliore per i molisani.
E’ ora di darsi una sveglia!!!!!

Commenti Facebook