top of page

Regione Molise protagonista all’edizione del Forum PA 2026 che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno 2026

  • redazione informamolise
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

La Regione Molise parteciperà all’edizione 2026 del Forum PA, il più importante evento nazionale dedicato alla modernizzazione e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno 2026 presso il Centro Congressi La Nuvola.



L’iniziativa – fortemente voluta dall’Autorità di gestione del Programma Regionale (PR) Molise FESR FSE+ 2021/2027- rientra nell’ambito degli obiettivi di cui alla Strategia di comunicazione del Programma Regionale nonché al Piano esecutivo di comunicazione 2025/2026, finalizzati a dare visibilità alle opportunità che i finanziamenti europei offrono al territorio molisano.

La politica di coesione, difatti, rappresenta la strategia attraverso cui l’Unione europea promuove e sostiene uno sviluppo equilibrato e coordinato degli Stati membri e delle loro regioni. In tale ottica, l’Autorità di Gestione del Programma Regionale plurifondo Molise FESR FSE + 2021/2027 cercherà di illustrare ad una qualificata platea di operatori pubblici e privati gli obiettivi che la Regione Molise si propone di raggiungere grazie ai finanziamenti europei e alle 17 Priorità di cui consta il Programma Regionale, il cui ammontare complessivo è pari a poco meno di 400 milioni di Euro.

La Regione Molise parteciperà al Forum PA nella giornata inaugurale del 9 giugno, in qualità di partner, con tre appuntamenti che saranno occasione di confronto sui temi della trasformazione digitale, dell’inclusione, della cittadinanza europea e della semplificazione delle politiche comunitarie.

L’incontro approfondirà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie deep-tech come leva strategica per rafforzare l’efficacia delle politiche comunitarie, in coerenza con la piattaforma STEP e gli obiettivi del PNRR. Saranno affrontati temi legati alla governance dei dati, all’automazione dei processi amministrativi e alla costruzione di una Pubblica Amministrazione europea più agile, predittiva e orientata ai risultati.

L’iniziativa presenta un modello innovativo di comunicazione inclusiva e accessibile del Programma Regionale Molise FESR FSE+ 2021–2027, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettiva. Attraverso strumenti digitali, linguaggi semplificati, storytelling, educational game e attività itineranti nelle scuole e nelle associazioni, il progetto intende rafforzare la conoscenza del ruolo dell’Unione Europea e promuovere una partecipazione consapevole dei cittadini alle politiche di coesione. Il progetto è stato – tra l’altro – premiato lo scorso anno a ForumPA 2025 come progetto di comunicazione innovativo nel settore “Inclusione”

  1. “Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®: uno strumento di semplificazione delle politiche comunitarie”


    📅 Martedì 9 giugno | ore 16:30 – 18:30


    📍 Area Tavoli di Lavoro B

L’evento esplorerà l’utilizzo della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® quale strumento di facilitazione del pensiero strategico e di semplificazione delle politiche europee. Attraverso approcci visuali e partecipativi, sarà possibile tradurre concetti complessi in modelli condivisi, favorendo co-progettazione, comprensione reciproca e coinvolgimento degli stakeholder, anche in contesti caratterizzati da fragilità cognitive.

I talk promossi da Regione Molise sono a numero chiuso e per accedervi è necessario iscriversi, cliccando su ognuno di essi oppure utilizzando il link https://forumpa2026.fpaeventi.it/it-IT/sponsors/323

bottom of page