top of page

PdL educazione all'empatia, raccolta firme domenica 6 settembre

  • redazione informamolise
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Domani, Domenica 6 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, in Piazza Municipio (di fronte al Bar Centrale), a Campobasso, la capogruppo regionale del Partito Democratico, Alessandra Salvatore, sarà presente con un banchetto per proseguire la raccolta firme a sostegno della proposta di legge sull'educazione all'empatia e alla gestione dei sentimenti nelle scuole.



Si tratta di una PdL nata in Molise con un'ambizione che va oltre i confini regionali: diventare una proposta di legge da portare all'esame della Camera dei Deputati, affinché possa trasformarsi in una legge nazionale.



La proposta è stata presentata il 15 novembre 2025 dalla prima firmataria Alessandra Salvatore, dai consiglieri Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli, ed ha ottenuto fin da subito il sostegno dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, Roberto Gravina e Angelo Primiani, e di tutte le forze politiche dell'area progressista,  oltre che di numerose realtà della società civile. Da quel momento è partita una raccolta firme tra cittadini e cittadine, con l'obiettivo di accompagnare il percorso istituzionale della proposta regionale e rafforzarne la candidatura come iniziativa legislativa nazionale.



Oggi la proposta di legge sta per approdare in IV Commissione del Consiglio regionale del Molise. L'obiettivo è che l'istruttoria si apra con il sostegno concreto di migliaia di cittadine e cittadini molisani, attraverso le firme raccolte in questi mesi.



Nel corso dell'iniziativa di domenica, inoltre, verranno donate, fino ad esaurimento delle copie acquistate, alle ragazze ed alle donne che si avvicineranno per firmare o semplicemente per confrontarsi sul contenuto della proposta di legge, uno dei due libri scelti come simbolo di questa battaglia culturale: Lettera a una ragazza del futuro di Concita De Gregorio oppure Stai zitta di Michela Murgia.



"Le violenze, anche tra giovanissimi, e i femminicidi che si moltiplicano quotidianamente, assumendo connotazioni sempre più mostruose, impongono uno sforzo straordinario sul piano della prevenzione, che non può che essere fatta a scuola. Occorre intensificare ogni azione politica che va in direzione della prevenzione, a dispetto di chi nega irresponsabilmente l'emergenza sociale e culturale che si consuma quotidianamente in danno della libertà e della vita di tante donne", dichiara Alessandra Salvatore.



L'appuntamento di domenica rappresenta un nuovo momento di partecipazione civica e di mobilitazione per una proposta di legge che punta a introdurre stabilmente nelle scuole percorsi di educazione all'empatia, al rispetto e alla gestione dei sentimenti, riconoscendo nella formazione delle nuove generazioni il primo e più importante strumento di prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di violenza nelle relazioni.

Commenti


bottom of page