top of page

L’IISS Alfano-Perrotta vola in Lituania: la cooperazione internazionale per un futuro sostenibile e digitale

  • redazione informamolise
  • 8 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo la visita preparatoria della delegazione lituana del gennaio scorso, dal 28 febbraio al 4 marzo 2026 una delegazione dell’IISS Alfano-Perrotta, guidata dalla Dirigente Scolastica Concetta Rita Niro e dalle docenti Sonia Fania e Vittoria Baldassarre, è impegnata nella missione strategica a Marijampole, in Lituania.


La visita preparatoria presso l'istituto partner, Marijampolės Sūduvos Gimnazija, segna l’inizio operativo di un ambizioso progetto di internazionalizzazione che mette al centro l'innovazione didattica e la cittadinanza europea.


Un’alleanza per le competenze del futuro

L’obiettivo dell’incontro è definire un percorso educativo comune che vedrà gli studenti impegnati in attività laboratoriali sulle discipline STEM e su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, il benessere a scuola e i valori della comunità europea. La metodologia scelta punta sul protagonismo dei ragazzi attraverso il Cooperative Learning e il Debate, strumenti fondamentali per sviluppare pensiero critico e capacità di collaborazione.


Innovazione Didattica: la modalità "blended"

Una delle caratteristiche più innovative del progetto è la sua natura ibrida (blended). Le attività non coinvolgeranno solo gli studenti in partenza, ma anche un gruppo più ampio di alunni che, dai banchi dell’Alfano-Perrotta, collaboreranno con i partner lituani attraverso la piattaforma eTwinning e spazi virtuali dedicati. Questo approccio garantisce una dimensione internazionale a tutta la comunità scolastica, abbattendo i confini fisici grazie agli strumenti digitali.


Il cronoprogramma delle mobilità

Durante le giornate di lavoro a Marijampolė, i docenti stanno definendo i dettagli logistici, amministrativi e pedagogici per i prossimi scambi:

  • Marzo 2026 (15-21 marzo): l'IISS Alfano-Perrotta accoglierà la delegazione lituana, composta da 12 studenti e 2 accompagnatori, per una settimana di attività intensive in Italia.

  • Settembre 2026: saranno 15 gli studenti dell'Alfano-Perrotta, accompagnati da 3 docenti, a ricambiare la visita recandosi presso la Marijampolės Sūduvos Gimnazija.


«Questa visita preparatoria», afferma la Dirigente Concetta Rita Niro, «rappresenta il pilastro su cui costruire un’esperienza formativa di alto profilo, consolidando il ruolo dell’IISS Alfano-Perrotta come scuola aperta al mondo, capace di offrire ai propri studenti strumenti concreti per diventare cittadini europei consapevoli e preparati».


Commenti


bottom of page