Regione: oltre 2 milioni di euro ai comuni molisani per il sostegno alle abitazioni

La Giunta Regionale ha provveduto ad assegnare in favore dei Comuni molisani la somma di 2milioni e 298 mila euro, risorse statali provenienti dal Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e dal Fondo Morosità Incolpevole anno 2021.

L’importante stanziamento è destinato ai Comuni molisani , che potranno utilizzarle per la concessione di contributi in favore delle famiglie a sostegno de i canoni di fitto sia verso proprietari privati che pubblici , rendicontando il tutto entro il 31 gennaio 2022. Le som me sono state distribuite ai Comuni in base alla popolazione residente al 1 gennaio 2021, per cui Campobasso ha ricevuto oltre 370mila euro, Isernia 162.500 euro, Termoli circa 255mila euro , Campomarino oltre 60mila, Venafro circa 86mila e Larino 50.800, solo per citare i Comuni più popolosi.

Sono interventi importanti, per contrastare il disagio sociale che spesso origina proprio dalle difficoltà economiche di nuclei familiari più deboli, che non riescono a sostenere i costi dell’ abitazione di residenza , tanto che la Regione Molise, con il medesimo atto di Giunta, si è riservata la possibilità di incrementare ulteriormente i fondi ripartiti, ove si rendessero disponibili in bilancio nuove risorse.

E purtroppo la pandemia COVID19 ha contribuito notevolme nte a innalzare la fascia di povertà con criticità economiche per un numero sempre magg iore di cittadini, per cui l’intervento delle istituzioni è fondamentale per scongiurare la deriva sociale e l’impoverimento del territorio. L’elenco dei Comuni benefi ciari del contributo è disponibile al sito www.regione.molise.it , sezione Albo Pretorio, Delibera di Giunta n. 371 dell’11 – 11 –

Commenti Facebook