“Legge Meloni” misure a sostegno dell’acquisto dispositivi anti abbandono. Scarabeo presenta mozione in Consiglio

“Destano sempre stupore le notizie di bambini “dimenticati” in auto dai genitori, con conseguenze che mai più vorremmo si manifestassero. E sempre più spesso, – afferma il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo – purtroppo, registriamo episodi drammatici in cui i bambini restano vittime della fatalità. L’Italia con la Legge 1 ottobre 2018, n. 117, la ”Legge Meloni”, ha introdotto l’obbligo di installazione di dispositivi, all’interno delle automobili, per prevenire l’abbandono di bambini quando i veicoli vengono chiusi.

Una Legge importante entrata in vigore dal 1° luglio 2019, grazie all’iniziativa dell’On. Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia che consente, attraverso l’ausilio di dispositivi elettronici in grado di “avvisare” della chiusura delle portiere dell’abitacolo, di lasciare incustoditi i propri figlioletti in auto, tutelandoli dalle conseguenze, spesso mortali, dell’abbandono per distrazione o amnesia.

Alla luce di questo provvedimento, destinato a tutelare la vita dei minori, non sarebbe sbagliato che le istituzioni intervenissero per aiutare, economicamente, le famiglie con bambini fino a quattro anni, all’acquisto di questo “dispositivo antiabbandono”.

Allo scopo ho inteso formulare al Consiglio Regionale del Molise, – conclude Scarabeo – una specifica mozione con la quale si intende impegnare la Presidenza della Giunta regionale, ad assumere le opportune determinazioni amministrative ed economiche, per sensibilizzare e sostenere le famiglie, nell’acquisto di detti dispositivi attraverso l’erogazione di un bonus per le famiglie con bambini.”

Commenti Facebook