Eolico selvaggio, Durante: “Mozione in consiglio provinciale per chiedere la moratoria”

durante provIl consigliere provinciale Michele Durante interviene sulla questione degli impianti eolici per la produzione di energia sul territorio della Provincia di Campobasso, sui quali in diversi territori si stanno mobilitando cittadini e associazioni, così come oggi, con una manifestazione di protesta a Palata (CB). “In questi anni in consiglio provinciale ho ripetutamente sollevato la questione della impressionante mole di autorizzazioni per impianti eolici ai sensi della legge regionale n.22 del 7 agosto 2009.

Negli uffici della Provincia di Campobasso sono giacenti procedimenti per oltre 2000 pali eolici, mentre ne risultano già istallati e funzionanti circa 400. A fronte del territorio provinciale, della sua vocazione ambientale , e sulla base della salvaguardia di quell’ambiente. che potrà essere l’unica risorsa per lo sviluppo economico del Molise per il futuro, le Istituzioni hanno il dovere di bloccare lo scempio in atto. Il Molise ha già dato troppo in termini di consumo del territorio”.
Il consigliere provinciale annuncia la presentazione di una richiesta di consiglio provinciale monotematico, sul tema dell’eolico selvaggio, con la discussione di una mozione che proponga alla Regione Molise di attuare la moratoria sulle autorizzazioni in corso e l’abrogazione della legge regionale n.22 del 7 agosto 2009 in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio regionale”.

Commenti Facebook