Dissesto idrogeologico a Civitacampomarano, incontro con Federico e Ortolani

Gravi eventi di dissesto idrogeologico interessanti il centro abitato di Civitacampomarano, incontro con il Segretario Commissione Ambiente Camera dei Deputati Antonio Federico e con il componente della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica Sen. Franco Ortolani

Giovedì 6 dicembre Paolo Manuele, sindaco di Civitacampomarano ed una rappresentanza del Comitato “Dissesto fronte nord di Civitacampomarano”, hanno incontrato a Roma il Segretario della Commissione Ambiente Camera dei Deputati Antonio Federico ed il componente della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica Sen. Franco Ortolani.


L’interlocuzione ha toccato gli aspetti salienti inerenti le gravi criticità che affliggono, dal marzo 2017, la Comunità di Civitacampomarano a seguito dei gravi eventi di dissesto idrogeologico. Ci si è confrontati sulle tematiche riguardanti le indagini geognostiche, la necessità di accedere a fonti di finanziamento per interventi di messa in sicurezza, la carenza di risorse finanziarie per il riconoscimento del danno subito dai privati, la mancanza totale di copertura finanziaria per il danno subito dal patrimonio pubblico e l’imminente fine della durata dello stato d’emergenza.


I due esponenti, sin dal loro insediamento, hanno seguito la triste vicenda che interessa questo piccolo centro molisano, ed hanno avuto un dialogo costante con l’Amministrazione Comunale ed i cittadini.


In particolare il Deputato Antonio Federico si è fatto promotore di diversi incontri e tavoli tecnici, utili a creare occasione di confronto tra il livello territoriale e quello centrale. A margine dell’incontro i Parlamentari Federico ed Ortolani, hanno ritenuto opportuno attivare le procedure volte ad avere un incontro con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, finalizzato ad affrontare operativamente la tematica.

Commenti Facebook